Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Plimun Nivo: incredibile Slideshow!

slideshowUna bella slideshow costituisce sempre un grande motivo di attrazione nel nostro sito Joomla! A giudicare dal numero di richieste che vediamo nel forum spesso non riusciamo però a trovare quella giusta tra la marea di estensioni che popolano la JED: sono quasi novemila ormai! Ecco allora che vi suggerisco questa slideshow che definire bellissima è davvero riduttivo: devo utilizzare per forza l'aggettivo incredibile! Vediamola...





Si chiama Plimun Nivo Slider ed è soltanto un modulo, facilissimo da impostare, che è stato inserito nella JED nella versione per Joomla 1.7 appena da pochi giorni.




parametri

Scaricare il modulo, quello giusto...

Si scaricherebbe da qui ma io suggerisco di scaricare una copia del modulo ripulita da un link nascosto al sito dello sviluppatore che trovate qui.

La recensione inizia purtroppo con questa nota dolente. Inserire un link nascosto nella home page di un sito penalizza il page rank dell'ignaro utilizzatore del modulo. Meglio avrebbe fatto l'autore, a mio avviso, ad inserire un link visibile al proprio sito chiedendo di non rimuoverlo, piuttosto che ricorrere a questo escamotage. E' vero che sono molti gli utenti che non lasciano il link alle estensioni come richiesto dagli sviluppatori, che ne hanno ben ragione, dato che ci forniscono gratuitamente ottimi prodotti, in qualche caso, come questa slideshow, perfino di qualità superiore a quelli commerciali. Però il link non può essere imposto inserendolo subdolamente in modo da non essere visibile agli occhi dell'utilizzatore ottenendo cosi un forzato backlink, che però non sfuggirà agli implacabili occhi di Google che penalizzerà il sito ospitante la slideshow. Poichè il modulo è rilasciato con la stessa licenza GNU GPL di Joomla! che ci consente di modificare il codice lasciando intatti i crediti all'autore solo lato codice, abbiamo ritenuto di togliere quel link. Per gli appassionati o curiosi il link incriminato si trova giusto nelle ultime righe del file

modules/mod_PlimunNivoSlider/tmpl/default.php

e viene nascosto assegnando con una regola css una posizione top negativa molto elevata.

Comunque sia la versione che vi suggerisco di utilizzare e che scaricate da joomla.it non ha link  nascosti e quindi possiamo procedere con la recensione.

EDIT 5 marzo 2012: avevo scritto una frase al posto del link nascosto. Purtroppo tale frase viene indicizzata da google che in alcuni casi la usa persino per descrivere i risultati della ricerca di quella pagina dove è pubblicata la slideshow. Adesso la versione in download su joomla.it è pulita.
Se l'avete già utilizzata e impostata e non volete perdere la vostra personalizzazione andata a togliere l'ultimo paragrafo nel file:
modules/mod_PlimunNivoSlider/tmpl/default.php

Dopo averlo installato andate in Estensioni > Gestione moduli, cercate il modulo Plimun Nivo Slider ed apritelo.

Impostare il modulo


Sulla destra si aprirà una lunga lista di opzioni da impostare. Il primo box Module Class Suffix serve come al solito per poter dare lo stesso aspetto degli altri moduli del nostro sito oppure un aspetto particolare personalizzato con un nostro Suffisso Classe CSS Modulo.

Poi diamo le dimensioni di larghezza in Slideshow Width e di altezza in Slideshow Height.

In SlideShow Effect potremo impostare ben 15 diversi effetti di transizione delle diapositive.

In Time Interval imposteremo il tempo di visualizzazione della diapositiva in millisecondi.

In animation Speed imposteremo la durata dell'effetto della transizione sempre in millisecondi.

Impostando manual transitions sul SI inibiremo la transizione automatica delle slides che avverrà solo manulamente cliccando sui bottoni o sulle frecce di navigazione.

In Links open in? stabiliremo se aprire un eventuale link che applicheremo alle nostre diapositive (un link diverso ad ogni immagine) nella stessa o in un'altra finestra, mentre in Linked Titles? stabiliremo se rendere cliccabile il titolo della diapositiva.

In Module Align potremo allineare a sinistra o centrare la slideshow (chissà perchè non hanno previsto l'allineamento a destra...) e in Module Backgound stabilire il colore di sfondo del modulo.

Nella sezione border imposteremo le caratteristiche del bordo della slideshow con una precisione davvero impressionante.

In Navigation stabiliremo se mostrare i pulsanti e le frecce di navigazione. Mentre in Dots stabiliremo posizione e stile dei pulsanti e in Arrows lo stile delle frecce. Ci sono decine di combinazioni possibili, una più carina dell'altra.

In Title stabiliremo colore, dimensione e persino il tipo di font del titolo che potremo dare a ciascuna diapositiva. Incredibile!

In Desc la stessa cosa per una descrizione della diapositiva. Sempre più stupefacente!

In Caption stabiliremo colore di sfondo, livello di opacità e posizione del titolo e descrizione che abbimao visto sopra. Alleluia!

Non basta ancora! Se in Caption Positin (ebbene si, hanno fatto un piccolo errore anche questi mostri, saltando una "o" in position... ah aha ha) impostiamo su Custom potremo decidere nei parametri sottostanti l'esatta disposizione e dimensione di titolo e descrizione ovunque nella slideshow con precisione al pixel! Una cosa che con qualsiasi altra slideshow, anche commerciale, sarebbe possibile solo con una buona conoscenza dei fogli di stile!

Lasciamo Jquery impostato come sta. Interverremo in queste impostazioni solo in caso di conflitti.

Arriviamo finalmente in Images dove imposteremo le nostre immagini (fino a 20) che potremo pescare ovunque, anche in un altro server. Ecco, qui forse ci sarebbe stato bene un tasto per poter sfogliare e scegliere le immagini nelle nostre cartelle, visto i fuochi d'artificio che ci hanno consentito di fare nei dettagli delle altre impostazioni.
Ma non lamentiamoci troppo, che in fondo non è poi così difficile scrivere qui la url delle nostre immagini.
Inseriamoci titolo, descrizione e link. Solo se vogliamo e anche solo per quelle diapositive che vogliamo. In questo modo in alcune immagini potremo mostrare il titolo ed eventuale descrizione, alcune potranno avere anche il link, altre solo il titolo e via personalizzando...



Godiamoci la nostra slideshow




Ecco qui sotto un esempio del raffinato livello di personalizzazione di bordo - notare l'ombreggiatura,  pulsanti, frecce, titolo su fondo trasparente, posizione dello stesso...






Aggiungiamoci la precisione delle esecuzioni delle transizioni delle diapositive e lo splendore degli effetti, nonchè l'altissimo livello di personalizzazione che fanno assegnare a questo modulo la palma di miglior slideshow non solo nella categoria free ma dell'intera galassia delle estensioni di questo genere, anche di quelle assai più complesse e di tipo commerciale.

In conclusione, infortunio infelice del link nascosto a parte, con l'attenuante che lo stesso link, benchè nascosto non è assolutamente criptato ed è facilmente rimovibile, diciamo che abbiamo a disposizione una efficacissima, ineguagliabile slideshow da mettere nel nostro sito.

Come al solito potete vedere una demo della slideshow al lavoro.

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden


CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+