Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Gestione estensioni Joomla! 1.7

Informazioni utiliDall’articolo “Extension Management” di Hagen Graf http://cocoate.com/j17/extension-management liberamente tradotto ed implementato.

Grazie alla riscrittura della Gestione estensioni ora è possibile installare, aggiornare, scoprire e gestire le estensioni direttamente nel lato amministrazione tuo sito in Joomla!.


Gestione estensioni

L’elenco di tutte le estensioni del vostro sito Joomla! le trovate in Estensioni->Gestione estensioni->Gestisci.

La lista delle estensioni può essere filtrata per:

  • Lato: Sito o Amministratore;
  • Stato: Disabilitato o Abilitato;
  • Tipo: Componente, File, Lingua, Libreria, Modulo, Pacchetto, Plugin, Templates;
  • Cartella: N/A, authentication, content, editors, editors-xtd, extension, search, system, user.

Alcune estensioni sono protette, se disinstallate il vostro sito Joomla! non funzionerà più.

Per non incorrere in errori è possibile mettere il check su “Nascondi le estensioni protette”.

In quest'area è possibile abilitare, disabilitare e/o disinstallare le estensioni.
Attivazione e disattivazione funziona proprio come un interruttore della luce. Se disabilitate un’estensione tutti i relativi dati vengono conservati, mentre se si disinstalla un'estensione, la stessa ed i relativi dati verranno eliminati.

Spesso le estensioni, di solito i componenti, creano delle tabelle aggiuntive nel database durante l'installazione. E’ compito della funzione di disinstallazione dei componenti cancellarle o no durante la disinstallazione. Per evitare sorprese è consigliabile consultare il manuale o il file “readme.txt” in anticipo.

Ogni estensione è in grado di memorizzare dati (cache).

E’ possibile pulire la cache di ogni estensione separatamente, questa funzione è utile se il vosrto sito attrae molti visitatori e per questioni di performance non volete pulire l’intera cache del sito.


Applicando il filtro Tipo ->Libreria troverete:

  • Joomla! Web Application Framework, si tratta della piattaforma su cui si basa Joomla! 1.7;
  • PHPMailer, si tratta della classe, scritta in PHP, per inviare email. Usata nel componente Messaggi;
  • phputf8, (Unicode Transformation Format, 8 bit) è una codifica dei caratteri Unicode. Potete approfondire l’argomento leggendo UTF-8 and PHP. Praticamente serve per evitare che i carattari accentati vengano “male interpretati” passando dal carattere accentato ad un incomprensibile simbolo, spesso una specie di punto interrogativo su sfondo nero.
  • SimplePie, si tratta di una classe scritta in PHP per la gestione di RSS ed Atom feeds. Usato nel componente Newsfeed.

Applicando il filtro Tipo->Pacchetto non troverete molto a meno ché non abbiate installato pacchetti lingua differenti dall’inglese e l’italiano.


Aggiornare le estensioni


Estensioni->Gestione estensioni->Aggiorna.

Clikkando su questa icona potrete controllare gli aggiornamenti disponibili sia per il core di Joomla! che per le estensioni.

Per effettuare l’aggiornamento direttamente da questa area dovete aver settato correttamente i dati ftp (Sito->Configurazione globale->Server-> Impostazioni FTP, Abilita FTP si, poi inserite Host FTP, Porta FTP, Nome utente FTP, Password FTP, Root FTP e salvate).


Quando viene trovato un aggiornamento selezionate l’estensione e fate click su Aggiorna.

Il processo è completamente automatico, si potrebbero ricevere messaggi e suggerimenti durante l’aggiornamento, a seconda della estensione.


Installare le estensioni


Estensioni->Gestione estensioni->Installa.

È possibile installare le estensioni in tre modi differenti.

  1. Carica il file del pacchetto compresso: se avete scaricato un file zip di un’estensione, è possibile utilizzare questa opzione per caricarlo e installarlo.
  2. Installa da cartella: utilizzate questa opzione per estrarre e installare l'estensione direttamente dalla cartella di installazione del vostro sito, cioè dopo aver trasferito tramite ftp il file zip nella cartella tmp, fate click su installa.
  3. Installa da URL: se si conosce l'URL di un file zip che contiene l’estensione che volete installare, è possibile utilizzare questa opzione per scaricare, estrarre e installare l'estensione.


Esplora


Estensioni->Gestione estensioni->Esplora.

Qualcosa è andato storto durante il processo di installazione, come i file troppo grandi, i permessi non impostati correttamente o per altri motivi strani? In quest'area, Joomla! cercherà di trovare le estensioni che non sono installate, ma comunque esistono nella directory dei file.

Utilizzando questa funzione, puoi caricare i file delle estensioni direttamente sul tuo server web utilizzando altri mezzi, come l'FTP o l'SFTP e mettere questi file di estensioni nella cartella appropriata.
Poi utilizzare la funzione Esplora per trovare le estensioni recentemente caricate e attivarle nella tua installazione di Joomla!.
Utilizzando l'Esplora, puoi anche trovare e installare estensioni multiple contemporaneamente.


Avvisi


Estensioni->Gestione estensioni->Avvisi.

In quest’area troverete eventuali errori relativi alle installazioni ed agli aggiornamenti. Se non è possibile risolvere il problema da soli, scrivere il testo del messaggio di errore su google vi aiuterà a trovare una soluzione o almeno qualche consiglio.

 

Articolo scritto da Ladybarbara - Joomla! Siti web

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+