Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Sito multi-lingua Joomla! 1.7

Sito multi-lingua Joomla! 1.7

Traduzione dell’articolo “Multi-Language Websites” di Hagen Graf

http://cocoate.com/j17/multi-language-websites

Vivo in Europa. L’Unione Europea ha 23 lingue ufficiali. Se hai intenzione di realizzare un sito in uno dei paesi europei dovresti valutare l'idea del multilingua. Due cose sono le cose da tenere in considerazione quando si crea un sito multi-lingua: la traduzione dei testi statici di Joomla! e le traduzioni del contenuto degli articoli.

Il core di Joomla! 1.7 è disponibile in più di 40 lingue e ci si aspetta che ne arrivino presto altre.


 

Costruiamo un sito web multi-lingua, utilizzando Joomla! 1.7.

Joomla! Pacchetti lingua

Potete scaricare I pacchetti lingua da Joomla Code o da Joomla! extension directory ed installarli usando la Gestione estensioni. Per questo articolo ho scelto ed installato il pacchetto lingua Olandese e Spagnolo.

Dopo averli installati troverete le lingue in Estensioni -> Gestione lingua.

Configurazione Lingua

Diamo un’occhiata alla configurazione lingua per vedere se le nuove lingue sono pubblicate (Estensioni -> Gestione lingue -> Installate - sito ed Installate – Amministrazione) e se nella sezione Contenuti gli attributi delle lingue sono corretti (Estensioni -> Gestione lingue ->Contenuti). Se non ci sono contenuti per le lingue installate, createli clikkando su Nuovo e completate i campi (vedi immagine sotto).

Language Filter Plugin

Per far si che Joomla! sia in grado di distinguere tra le differenti lingue installate bisogna abilitare il Language Filter plugin in Estensioni -> Plugin -> System -> Language Filter.

Grazie al plugin potete decidere attraverso le "Opzioni di base" se mostrare la lingua predefinita del sito al visitatore o provare a rilevare le impostazioni della lingua del broswer del visitatore. Se non è possibile trovare le impostazioni del broswer, verrà visualizzata la lingua predefinita del sito.

"Lingua per nuovi visitatori: Impostazioni del broswer o Lingua del sito"

Altra impostazione possibile è Cambio lingua automatico SI/NO (questa opzione cambierà automaticamente la lingua dei contenuti utilizzata nel lato pubblico quando la lingua sito di un utente viene cambiata).

Ultima impostazione possibile è Associazione menu SI/NO (questa opzione consente di associare i menu quando si passa da una lingua all’altra).

Ogni utente può configurare la sua lingua frontend quando è loggato nel lato pubblico del sito. La maggior parte delle volte c’è un menu utente, che a seconda dei permessi, fornisce differenti voci di menu. Nel menu utente troverete il link “Profilo”. Clikkando sul link sarete in grado di vedere ed editare i dati del vostro profilo. Nella sezione Impostazioni di base l’utente può scegliere la “Lingua lato pubblico” tra la la lingua predefinita del sito e le altre che avete installato.

A seconda di questa impostazione il Language Filter plugin vi permetterà di visualizzare il sito nella lingua selezionata.

Modulo Language Switcher

Prima di procedere con le impostazioni del modulo per cambiare le lingue dovrete effettuare i seguenti passaggi altrimenti il modulo non mostrerà le lingue:

  • Assegnate a tutti i contenuti del sito (voci di menu, categorie, articoli) la lingua italiana invece di quella predefinita “Tutte”;
  • Create un nuovo menu in cui copiare l’item “Home” del vostro menu principale rendendola la home predefinita;
  • Create anche un modulo menu da associare a questo nuovo menu, ma non pubblicatelo;
  • Create un ulteriore menu con relativo modulo a cui associare la vostra Home settata in lingua es. spagnola e rendetela la home predefinita;
  • Ripetete questa procedura per ogni lingua del sito, ogni lingua dovrà avere un menu con modulo ed una home predefinita.

Fatto ciò passiamo al modulo.

Se non l'avete ancora fatto createlo, andate in Estensioni ->Gestione moduli ->Nuovo -> Lingua

Aprite il modulo, assegnategli la posizione prescelta ed attivatelo.

Nelle “Opzioni di base” potete, oltre ad inserire del testo precedente o successivo alle lingue, scegliere se utilizzare un menu a tendina o le immagini delle bandiere.

Contenuto articoli multi-lingua

Ad ogni articolo può essere assegnata una lingua diversa, a seconda della lingua assegnata Joomla! tradurrà gli elementi del core, mentre ai contenuti dovete pensarci voi.

 

Ho creato un sito test multilingua con Joomla! 1.7 Link

Articolo scritto da Ladybarbara - Joomla! Siti web


CommentaCommenta questo articolo sul forum