Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Creare link interni automaticamente con seoLinks per Joomla 1.5/1.6/1.7

links interniForse non tutti sanno che una componente fondamentale del posizionamento di un sito web in Google è la creazione di una rete di link interni che colleghino le varie pagine, a tema fra di loro possibilmente.
E la maniera migliore per farlo indovinate qual'è? Quella manuale, quando scrivete un articolo, man mano andate aggiungendo links a vecchi articoli o ad altre pagine del vostro sito che trattino argomenti coerenti e informazioni complementari a quello che state dicendo.
Ma cosa succede quando il sito se lo deve gestire il cliente inserendo articoli o notizie? e non è in grado, non ha voglia o non ritiene importante continuare a costruire questa rete di links interni?

Semplicemente non sfrutta al massimo il potenziale che potrebbe avere il suo sito, quindi per aiutarci in queste situazioni ci viene incontro un plugin di Joomla: seoLinksparametri seolinks (funzionante sia sulla 1.5 che 1.6 e 1.7, testato personalmente)
Per chi volesse questa è la versione senza link verso il sito dell'autore.
Ce ne sono diversi che potrebbero fare al caso nostro ma, ne ho provati parecchi e questo mi sembra il migliore da recensire, ha un ottimo rapporto semplicità/funzionalità.
Ma cosa ci permette di fare questo plugin?
  • Inserire link automatici a determinate pagine ogni volta che sono presenti delle date parole nel testo.
  • Decidere il numero di link massimi nella pagina per ogni parola data.
  • La classe CSS dei links
  • E la possibilità di escludere delle pagine da questa creazione automatica di links
Esempio: se volessimo rendere automatico un link da una parola "finestre" ad una pagina dovremmo inserire una stringa di questo tipo: finestre=http://www.cfpfinestreportebrescia.it/finestre-brescia.html


Ecco un sito demo di serramenti a brescia sul quale sto utilizzando questo plugin, scorrendo le varie pagine potrete notare i link creati in maniera automatica.
Obbiettivamente nella sezione news o outlet è molto utile visto che quando i clienti inseriscono nuovi prodotti in offerta o nuove news automaticamente si creano link interni fra le varie pagine e con le ancore di testo corrette.

Per quanto riguarda invece i link esterni utili ad aumentare la link popularity, ho portato a termine una mini-directory sul mio sito, che vi permetterà di ottenere un link automatico ed immediato da un sito PR 3 a tema con il vostro (webmasters) solo in cambio di un link dal vostro sito.
Ciò però non sarà visto come scambio di link e quindi penalizzato da Google perchè in cambio, dovrete darmi un link verso un altro sito, quindi non sarà penalizzante.
Ecco il sito: scambio link


Stefano Natale
Realizzazione siti internet a brescia


CommentaCommenta questo articolo sul forum