Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Inserire un sondaggio nel nostro sito con PollDaddy

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Informazioni utiliAvevamo già parlato di quanto sono importanti i sondaggi in un vecchio articolo, ma oggi voglio farvi vedere un'alternativa che può essere utilizzata in tutte le versioni di Joomla.
PollDaddy è un servizio web che ci permette di creare in pochi minuti sondaggi e quiz che poi possiamo pubblicare nei nostri siti.
La particolarità di questo sito è che possiamo scegliere lo stile del sondaggio tra venti diversi e se nemmeno questi venti ci soddisfano possiamo crearne uno nostro.

Per iniziare a pubblicare i nostri sondaggi però dobbiamo creare un account sul sito. Una volta creato l'account avremo la nostra pagina personale sulla quale possiamo gestire i quiz e i sondaggi, come possiamo vedere nella prima figura (clicca sopra per ingrandire).
Premi per ingrandire
Andiamo ora a creare il nostro primo sondaggio. Clicchiamo su "Create a new..." nel menù a sinistra e scegliamo la voce "Poll". Inseriamo il titolo e le risposte. Per default abbiamo cinque spazi per le risposte, ma nulla ci vieta di aggiungerne altre e per farlo basta semplicemente cliccare su "Add New Answer".
A destra delle risposte possiamo notare due bottoni: Media e Delete. Il secondo serve per cancellare la risposta che avevamo inserito, mentre il primo serve per caricare come risposta un'immagine o un file audio. Per le immagini accetta PNG, JPEG e GIF mentre per i file audio prende solo MP3. Supponiamo di creare un sondaggio per sapere quale versione di Joomla usano gli utenti, come in figura (clicca sopra per ingrandire).
Premi per ingrandire
Sotto alle risposte abbiamo anche la possibilità di settare il multivoto (con il numero di voti massimi), l'ordine random delle risposte e far inserire agli utenti una propria risposta.
Successivamente possiamo scegliere lo stile del nostro sondaggio e la dimensione dell'eventuale widget che lo racchiuderà (clicca sulla figura per vedere e ingrandire).
Infine abbiamo da selezionare le opzioni:
  • se è prevista una chiusura del sondaggio;
  • la lingua;
  • come mostrare i risultati (per voti o per percentuale e in che ordine);
  • la possibilità di ripetere un voto;
  • la possibilità di inserire un commento (e se si se deve essere prima approvato oppure no);
  • la visualizzazione di un link per condividere il sondaggio.




Premi per ingrandire
Se invece vogliamo personalizzare lo stile dobbiamo cliccare su Costum-->Create new e lì scegliere lo sfondo, il font, i bordi, i margini, il padding, la larghezza e la posizione delle diverse parti che compongono il box del sondaggio, come vediamo in figura (clicca sopra per ingrandire).
Edit Styles


Premi per ingrandire
Una volta salvato il nostro sondaggio si aprirà una finestra nella quale verrà chiesto se e come vogliamo condividerlo, come in figura (clicca sopra per ingrandire). Per inserirlo nel caso di Joomla dobbiamo scegliere le voci "Direct Link" oppure "Javascript". Nel primo caso ci verrà restituito un link che dobbiamo inserire nel nostro sito: se un utente ci clicca verrà reindirizzato alla pagina di PollDaddy con il sondaggio, mentre nel secondo caso abbiamo un codice da incorporare nel nostro sito, in un modulo o in un articolo.

Vediamo ora come inserirlo in un articolo in Joomla 1.7 (i passi sono simili anche per le versioni precedenti).
Una volta effettuato l'accesso nel back end del sito andare su Sito-->Configurazioni globali-->disattivare l'editor. In alternativa e se possibile possiamo disattivarlo direttamente dall'editor. Andare su Contenuti-->Gestione articoli-->Aggiungi nuovo articolo. A questo punto apriamo un'altra scheda del browser e andiamo a copiare il codice del sondaggio che ci interessa e lo incolliamo nel nuovo articolo. Salviamo e andiamo a vederlo sul nostro sito.
Otterremo un risultato come in figura.





Premi per ingrandirePossiamo inserire un sondaggio anche in un modulo: clicchiamo su Estensioni-->Gestione Moduli-->Nuovo e scegliamo Html personalizzato. Inseriamo il titolo, la posizione nel template e inseriamo il codice copiato nel box "Personalizza output". Otteniamo in questo modo un risultato simile all'articolo, con il vantaggio di poter far visualizzare il sondaggio in tutte le pagine che vogliamo.
All'inizio ho detto che su PollDaddy possiamo creare anche quiz e rating. Il procedimento rimane lo stesso, anche se nel caso dei quiz abbiamo da creare più pagine (una per domanda) ma anche qui possiamo personalizzare lo stile e in più scegliere se le domande del quiz sono obbligatorie oppure no e così via. In questo caso se proviamo a condividerlo, nel nostro articolo ci sarà un link e se l'utente ci clicca sopra si aprirà un popup o una finestra dove potrà scorrere e rispondere alle diverse domande.

Scritto da ventus85

CommentaCommenta questo articolo sul forum



Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.3.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

--> Demo online <--

Ver. 2.5.24 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Ultimi Download della community

Vuoi condividere anche tu dei file con la community? Puoi farlo liberamente, segui le indicazioni...

Torna su

Joomla.it su Google Plus

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: