Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Testo Lampeggiante e dintorni

Testo LampeggianteUn tempo per mostrare in un sito del testo lampeggiante si  usava racchiuderlo dentro il tag blink. Ma il W3C ha deprecato l'uso di tale tag e un sito dove fosse usato non passerebbe la validazione. Inoltre le versioni più recenti di  Internet Explorer non supportano più tale tag. Anche con Safari il lampeggio a mezzo del tag blink non funziona. Potremo allora ricorrere a una gif animata. Ma se il testo da far lampeggiare è molto piccolo saranno inevitabili delle sbavature per la caratteristica stessa delle immagini di tipo gif. Vediamo allora come risolvere in un altro modo...


Se non possiamo più usare il tag blink e non sappiamo creare una gif animata di qualità accettabile, o dobbiamo far lampeggiare del testo molto piccolo potremo risolvere con uno javascript. Ma quale script e come  e dove inserirlo?

Come al solito ci viene in soccorso la JED (Joomla Extension Directory)

http://extensions.joomla.org/

dove troveremo tutto quel che ci serve. Andiamo a scaricarci questo plugin

Una volta scaricato nel nostro computer dovremo dezippare il file ed estrarre il suo contenuto individuando la versione compatibile con la nostra versione di Joomla! Io ho utilizzato quello per la versione 1.7

Andiamo allora ad installare il plugin dal pannello di amministrazione di Joomla! da Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia... il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa. In una frazione di secondo ci apparirà il consueto messaggio che ci dice che il plugin è stato correttamente installato.

Adesso andiamo in Estensioni/ Gestione plugin e cerchiamo il plugin Content - Blink Plugin. Lo apriamo per impostare il nostro lampeggio.



Le opzioni sembrano complesse ma in realtà per ottenere il lampeggiamento basta impostare  in set color 0 il codice esadecimale del colore che vogliamo dare al testo che vogliamo far lampeggiare e lasciare tutto il resto come di default. Non scordiamoci di pubblicare il plugin e poi andiamo a scrivere una parola od una frase in un nostro articolo racchiudendola dentro questi tag:
{blink}Testo lampeggiante{/blink}. Andiamo quindi a vedere l'effetto in front-end.

Tornando alle opzioni, in Blink rate potremo modificare la velocità del lampeggio, nei vari campi set color potremo inserire diversi colori (fino a 10) che cambieranno in sequenza. Nei campi sottostanti potremo impostare gli intervalli di attesa, iniziale e tra un lampeggio e un altro. Ma non mi sembrano opzioni davvero necessarie.

Aggiungo piuttosto che potremo con il normale editor di testo (io uso e raccomando JCE) formattare come ci pare il testo lampeggiante ed anche farlo diventare un link.
Aggiungo ancora che con in Joomla 1.7 i plugin funzionano anche nelle descrizioni delle categorie e nei moduli, diversamente dalla 1.5.

Del lampeggio ci siamo occupati abbastanza. Usatelo con parsimonia e sobrietà perchè a qualcuno dà fastidio.

Altro effetto: cambio colore ciclico


Vediamo adesso un altro interessante plugin, sempre dello stesso sviluppatore, che ci consentirà di applicare altri effetti di colorazione del testo che possono rappresentare un'alternativa al lampeggiamento.

Il plugin si chiama Color Cycle Text e si scarica da qui.

Anche questo va dezippato e si deve scegliere poi la versione per il proprio Joomla!. Troverete solo i plugin per la 1.5 e la 1.6, ma, come per moiltissime estensioni e template, la versione per la 1.6 funziona anche con la 1.7 Risatona

Installeremo quindi anche questo plugin nel solito modo e andremo poi ad aprirlo ad installazione avvenuta cliccando su Content - Cycle Plugin in Gestione plugin.

Ci apparirà questa schermata che vediamo a sinistra.
Proviamo intanto a lasciare tutto come sta, ricordiamoci di abilitare il plugin ed andiamo a scrivere una frase o una parola in un articolo, stavolta dentro questi tag:

{cycle}Testo con effetto multicolore{/cycle}

Potremo poi fare diverse prove impostando colori e tempi con altri valori.

Fatte le impostazioni nei plugin, sia quest'ultimo che il precedente, ci accorgeremo ben presto che magari queste possono andarci strette se dobbiamo far lampeggiare o applicare effetti di colorazione ad altro testo con altre caratteristiche, anche nella medesima pagina.

I plugin non si possono duplicare, come facciamo con i moduli, ma possiamo fare l'override delle impostazioni applicate nella gestione del plugin aggiungendo parametri nei tag.

Questa la sintassi da usare per il lampeggiamento:

{blink pars=2,#FF0000,hidden,#00FF00,hidden,#0000FF,hidden}Testo lampeggiante{/blink}

e questa per gli effetti di colorazione:

{cycle pars=8,2,1 colors=#FF9999,#99FF99,#9999FF,#FF9999 }Testo effetti colore{/cycle}.

Ripeto il consiglio di usare con intelligenza e parsimonia questi effetti. Un tasto clicca qui, una scritta news, una offerta speciale da mettere in evidenza, una scadenza da segnalare.

Questi plugin ci consentiranno di risolvere proprio al volo molto velocemente e facilmente queste nostre necessità.

Ecco una demo con qualche esempio, il tutto orribilmente applicato nell stessa pagina.

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden


CommentaCommenta questo articolo sul forum