Back to top

youtube
Quante volte dovete inserire un video o una playlist presa da YouTube? Ogni volta si deve cercare il plugin adatto e abilitarlo in vari modi per dover scrivere astruse formule, seppur brevi, sempre diverse. Facile ugualmente? Provate a dare la gestione del sito in mano ad un cliente, magari ben poco pratico o maniaco della semplicità! Non è più semplice dirgli di copiare il codice di YouTube senza avere problemi neanche con il classico Editor -  TinyMCE ?
Ora si può anche in Joomla 1.6/1.7! Ed inoltre, ora si può utilizzare sia il vecchio (object) sia il nuovo codice (iframe) fornito da YouTube!
Esempio di codice fornito da Youtube:




Oppure
Il codice è disponibile sotto ogni video (o playlist) di youtube che visualizzate.
Per far sì che il nostro amato editor testuale (qualsiasi esso sia) non filtri il codice eliminando i tag Object ed Embed basta seguire pochi semplici passi:
  1. - Accedere al Pannello dell'amministrazione
  2. - Sul menù a tendina dei Contenuti selezionare Gestione Articoli
  3. - Aprire le Opzioni (in alto a destra), e portarsi sulla scheda delle configurazioni dei Filtri Testuali
  4. - Sul livello utente Super Administrator (o sul livello che necessita) assegnare Nessun Filtro
  5. - Salvare
  6. - Inserire il codice youtube dove si vuole, che sia un articolo o un modulo di HTML personalizzato.
Funziona anche con tanti altri codici dal momento che disattiva il filtro del testo, la quale avviene anche con il NoEditor.
La procedura ufficiale la potete trovare nel Wiki: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_inserire_codice_nei_contenuti%3F


Se si vuole ripristinare la sicurezza del sito si possono riabilitare i filtri con la medesima procedura, cambiando il passo 4 nel quale si deve ripristinare "Black list (predefinito)". Ma così facendo, per conservare le modifiche al contenuto con il codice interessato, non si dovrà più aprire quel contenuto dopo aver ripristinato il filtro Black list poiché all'atto del salvataggio il contenuto verrà filtrato nuovamente. In sintesi, si può disabilitare il filtro, inserire il nostro monitor e riabilitare il testo. Funzionerà ma nel momento in cui si salverà nuovamente (per cambiare qualcos'altro o per copiare il codice) quel contenuto con il filtro attivo il monitor sparirà e lascerà nella vista del codice solo poche righe di <param> come nel caso del vecchio codice di YouTube.

Si richiede comunque molta attenzione ad inserire codici con questa metodologia, e soprattutto verificarne l'origine!!

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ricerca su Joomla.it

...per il tuo dispositivo mobile

Naviga Joomla.it da dispositivi mobili
kreatif-multimedia-logo