Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Mostrare una parte di un sito Joomla in una pagina Facebook

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Strumenti utiliFacebook è il social network più utilizzato al mondo e, con i suoi 700 milioni di utenti fa gola alle aziende, che intravedono nel sito di Palo Alto un grande strumento di marketing con un enorme bacino di potenziale clienti. E infatti Facebook offre una serie di strumenti adatti alla promozione aziendale quali le Pagine pubbliche, dove si supera la barriera dei 5000 amici ed il "Mi piace" prende il posto delle richieste di amicizia.
Ma le potenzialità delle Pagine di Facebook non si ferma qui e oltre alle consuete bacheca, foto e note, questi speciali profili, dedicati ai personaggi pubblici ed alle aziende, possono integrare delle applicazioni. Proprio questo è il lato più interessante delle pagine pubbliche, è possibile scegliere tra le tante applicazioni disponibili oppure si possono creare applicazioni personalizzate e sviluppate ad hoc, magari utilizzando anche il nostro sito web.
In questo articolo vedremo come inserire i contenuti del nostro sito web Joomla in un'applicazione Facebook.

Le applicazioni Facebook

Per prima cosa c'è da sapere che le applicazioni Facebook non sono realmente ospitate sui server del famoso social network, ma esse consistono in dei wrapper che visualizzano all'interno delle pagine Facebook il codice e le interfacce delle nostre applicazioni, fisicamente ospitate sui nostri server.
Qui risiede il grande potenziale e la versatilità delle Facebook Apps, dato che possiamo visualizzare praticamente qualsiasi cosa all'interno del wrapper.

Applicazione Facebook per visualizzare un sito Joomla

Possiamo creare un'applicazione Facebook per visualizzare sul social network una specifica pagina del nostro sito web realizzato con Joomla ed il metodo che utilizzeremo ci consentirà di visualizzare sia dei semplici articoli, sia componenti per Joomla, come un form o un sistema di helpdesk, un guestbook e tanto altro.
Per visualizzare nella nostra applicazione una o più parti del nostro sito web Joomla, dobbiamo mostrare il contenuto in modo adatto, infatti il wrapper offerto da Facebook è ampio circa 520 pixel mentre un normale sito web ha un'ampiezza di circa 800/900 pixel.
Per ovviare a questa differenza, ci serviremo di un template creato appositamente per lo scopo, ampio 507 pixel, privo di menu laterali e superiori, a colonna singola, che garantisce la massima evidenza al contenuto della pagina, sia esso un articolo o una categoria di articoli, o ancora un componente per Joomla.
È evidente che tale strategia ci consente di fare l'embed di qualsiasi parte del sito, dal modulo di contatto, ad un form, ad una pagina download.
Per eseguire l'embed del sito Joomla è sufficiente installare il template JD Face, compatibile con Joomla 1.5, 1.6 e 1.7 e successivamente associarlo alle voci di menu (il suggerimento è quello di creare un menu dedicato, non visibile sul sito) che si desidera integrare con la pagina Facebook.

Sviluppare un'applicazione Facebook

Per creare una semplicissima applicazione Facebook è sufficiente completare il seguente procedimento.
  1. Accediamo a Facebook con le nostre credenziali e rechiamoci alla pagina http://www.facebook.com/developers , chiediamo l'abilitazione come sviluppatore fornendo un numero di cellulare per la conferma.
  2. Una volta che il nostro account è stato abilitato allo sviluppo, dalla Dashboard premiamo il tasto "Crea applicazione" nella finestra che si apre scegliamo il nome della nostra applicazione e scegliamo la lingua dell'applicazione all'opzione "Locale", confermiamo l'accettazione dei "Termini e condizioni d'uso di Facebook" e premiamo su Continua, scriviamo il captcha, dunque premiamo Invia.
  3. Ora iniziamo la vera e propria compilazione della nostra applicazione, si presenta a noi la tab "Basic Info" della sezione "About", vediamo che la nostra app ha ricevuto un ID univoco e che ci è stato assegnato anche una chiave segreta.
    Compiliamo quelli che sono i campi anagrafici della nostra applicazione, Nome, Descrizione, carichiamo il logo per l'app e scegliamo la categoria più appropriata. Inseriamo nelle textbox dell'ultima sezione l'indirizzo email di riferimento e gli URL per supporto e privacy policy della nostra app.
  4. Spostiamoci ora nella scheda "Advanced", sempre nella sezione "About" e compiliamo i campi proposti nel modo seguente:
    • Tipo di applicazione: Web
    • Callback di disattivazione: questo è un campo che è necessario solo qualora utilizziamo i servizi di autenticazione di Facebook, quindi se utilizzamo funzioni quali commenti e login tramite il social network questo campo dovrebbe contenere l'url di disattivazione dell'applicazioni, quindi eventualmente il link di cancellazione dal servizio.
    • Modalità sandbox: Disattivato (perché altrimenti solo i Facebook Developers possono utilizzare l'app).
    • Le altre opzioni servono solo qualora si tratti di un'applicazione avanzata, vengono tralasciate volutamente in questa guida che spiega solo come mostrare pagine del nostro sito in Joomla all'interno del wrapper di una Facebook Page.
  5. Sezione "Web", tab "Web" scriviamo l'indirizzo del nostro sito web: "http://www.miosito.it" e il dominio del nostro sito web, per esempio .miosito.it
  6. Sezione "On Facebook", scheda "Canvas Settings", compiliamo i seguenti campi:
  • Pagina Canvas: http://apps.facebook.com/nomeapp/ (Si inserisce generalmente il nome dell'applicazione)
  • Canvas URL: inserire l'URL della pagina che si intende mostrare nel wrapper, cioè la voce di menu che utilizza il template JDFace 3.0
  • Scrolling nell'iFrame: Ridimensiona automaticamente
  • Nome tab: Specificare il nome che vogliamo compaia nella Pagina che ospita l'applicazione (quello che compare sotto Bacheca, Info, Foto)
  • URL Tab: stesso URL di Canvas Url
Salvando le modifiche abbiamo completato la creazione della nostra semplicissima applicazione.

Per ulteriori informazioni rimando alla pagina: https://developers.facebook.com/docs/guides/canvas/#tabsc

Aggiungere l'applicazione ad una pagina Facebook

Abbiamo realizzato la nostra applicazione, non ci resta che aggiungerla alla pagina facebook che dovrà visualizzarla.
Dalla pagina dedicata agli sviluppatori (facebook.com/developers) accediamo alla pagina dell'applicazione che abbiamo creato e selezioniamo il tasto "Aggiungi alla mia pagina", dunque selezioniamo la pagina su cui mostrare l'applicazione ed il gioco è fatto.
Nella pagina selezionata compare immediatamente, nel menu sotto l'immagine del profilo, una nuova voce, oltre a bacheca, informazioni e foto, il cui nome corrisponderà a quello assegnato nelle impostazioni durante la creazione dell'applicazione.
Come detto prima, possiamo eseguire l'embed di qualsiasi parte del sito web, quindi possiamo realizzare delle pagine aziendali su Facebook estremamente versatili e strettamente collegate con il sito web aziendale.
Ovviamente in questo articolo abbiamo impostato un'applicazione semplicissima, che si limita a visualizzare all'interno del wrapper di Facebook una o più parti del nostro sito web, ma le possibilità di personalizzazione di un'applicazione non finiscono qui, infatti utilizzando le API di Facebook in modo opportuno si possono sfruttare i sistemi di autenticazione del social network per consentire agli utenti di eseguire operazioni sul nostro sito web, come partecipare a forum di discussione o accedere ad aree riservate.

Scarica il template JD Face 3


Articolo scritto da Luca Marzo
CommentaCommenta questo articolo sul forum

Calendario articoli

Giugno 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.8 Stabile
Data di rilascio: 22 Maggio 2018
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: