Back to top

Ago | 11 03 Mercoledì
 

Una galleria in due minuti.

Stampa E-mail  
Autore : Alessandro Pegoraro  » Questo articolo è stato letto: 14482 volte »  
 

Informazioni utiliPenso che il contenuto più classico che possa arricchire un articolo sia, ovviamente, un'immagine o una serie di esse. Solitamente io affidavo ad OzioGallery il compito di gestire una galleria all'interno di un articolo, forse per la poca voglia di cercare un'alternativa. Poi un amico mi ha consigliato di provare il plugin SigPlus. Lo trovate qui ed è compatibile sia con Joomla 1.5 che con le versioni 1.6 e 1.7.


Tralasciamo la procedura di installazione, che credo conosciate tutti ed andiamo direttamente in Gestione Plugin, dove lo troviamo in mezzo al gruppo dei plugin di tipo Content. Entriamo nella configurazione del plugin e "sistemiamolo" come ci fa più comodo.

Per prima cosa bisogna abilitarlo (in alto a sinistra). A destra ci sono un sacco di opzioni da abilitare e da configurare, ma noi ci soffermeremo su quelli essenziali per far funzionare la galleria, lasciando le altre alla vostra buona volontà. Nel primo campo in alto a destra, bisogna settare la cartella di partenza, anche se io consiglio di lasciare la cartella images. Poi si passa alla visualizzazione della galleria. Impostate i parametri a vostro piacimento, tenendo presente che da Lightbox Popup in poi, saranno le impostazioni che decideranno la visualizzazione che la galleria prenderà DOPO che avrete cliccato su uno dei thumbnails. Successivamente, con l'ausilio del vostro client FTP, entrate nella cartella images di Joomla, create una nuova cartella con nome "prova" ed inseritevi le immagini da visualizzare. A questo punto direi che non resta altro da fare se non inserire la galleria in un articolo, no? Entrate nell'articolo, posizionate il cursore del mouse dove volete inserire la galleria e scrivete {gallery}prova{/gallery}, salvate ed uscite. Se tutto è andato a buon fine, dovreste aver inserito la galleria ed essa dovrebbe essere correttamente visualizzata.

Semplice, no??

Buon divertimento!!!

CommentaCommenta questo articolo sul forum



Vedi anche:
Articoli più recenti:

 

Ricerca su Joomla.it

...per il tuo dispositivo mobile

Naviga Joomla.it da dispositivi mobili
kreatif-multimedia-logo