Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Costruiamo una sezione FAQ con Joomla!

FAQCome ben sappiamo, il componente per la gestione dei contenuti di Joomla rappresenta già di per sè un ottimo sistema per creare e gestire un'area faq. Oggi voglio però segnalarvi un'estensione forse poco conosciuta proprio per questo motivo, che ci permetterà di creare una FAQ veramente coi fiocchi. Il plugin in questione è il Core Design FAQ Plugin, che potete scaricare da www.greatjoomla.com, oltre che ovviamente dalla Joomla! Extension directory. Il plugin è supportato nativamente da Joomla! 1.7, ma ne esiste anche una versione dedicata alla 1.5 (per la 1.6 probabilmente andrà bene la stessa sviluppata per la 1.7).

Installazione

Provvediamo anzitutto ad installare il plugin con la classica procedura di installazione: dopo aver effettuato l'accesso al backend, rechiamoci su Estensioni > Gestione estensioni, quindi scegliamo il metodo preferito per installare il plugin e procediamo con l'installazione dello stesso.
Un messaggio ci confermerà l'avvenuta installazione del plugin.
Tramite la stessa procedura andiamo ad installare il plugin scripterator, scaricabile da qui, che include nel vostro sito Joomla! molte librerie javascript tra le quali jQuery, jQuery UI ed Highslide. Il link potrebbe cambiare in quanto il sito non è gestito da joomla.it: in quel caso troverete il plugin nello stesso sito del produttore.

Creazione delle FAQ

Prima di attivare il plugin è opportuno che le FAQ siano già state scritte e catalogate tramite il classico componente per la gestione dei contenuti.
Questo non è realmente necessario, ma così sarà più semplice intervenire in caso di problemi con il plugin.
Provvediamo quindi a creare una categoria per le faq dalla voce di menu "Contenuti" del backend > Gestione categorie > Nuova categoria.
Creata la nuova categoria indicandone il nome ed, eventualmente la dipendenza da altre categorie, ricordiamoci di salvarla e quindi di chiuderla. Ci ritroveremo davanti alla lista delle categorie esistenti e provvederemo a segnarci su un foglio l'id di quella appena creata che destineremo esclusivamente alle FAQ!
Sempre dalla voce di menu "Contenuti" del backend, andiamo ora a creare un nuovo articolo, il quale rappresenterà una delle "frequently asked questions" che inseriremo nella nostra sezione FAQ. La procedura quindi sarà: Contenuti > Gestione articoli > Nuovo articolo.
Il titolo di questo articolo rappresenterà la domanda, il testo invece sarà la risposta.
Possiamo inserire gli stessi contenuti che è possibile inserire in un articolo.
Salviamo l'articolo nella categoria precedentemente creata (altrimenti non verrà visualizzato tra le faq!) e creiamone degli altri allo stesso modo.
Una volta terminata questa fase è possibile passare alla configurazione del plugin.

Configurazione del plugin

Prima di continuare, attivate il plugin. Per controllare se questo passaggio è stato fatto dal sistema in automatico, spostatevi in Estensioni (dal menu dal backend) > Gestione plugin e controllate che affiaco al nome del plugin, sotto la voce "abilitato", ci sia una spunta verde e non un pallino rosso (lo stesso vale per il plugin scripterator). Se così non fosse cliccate su questo pallino ed il plugin verrà attivato.
Da questa posizione, cliccando sul nome del plugin si accede alle impostazioni dello stesso.
Si presenterà una pagina simile a questa:



Vediamo in dettaglio le opzioni che ci offre questo plugin:

OPZIONI DI BASE

General settings
UI Theme: da qui è possibile scegliere il tema di default che utilizzeranno le nostre FAQ;
Category title: qui avrete la possibilità di scegliere se mostrare o meno il nome della categoria in cui sono contenute le nostre faq.
Category description: se vuoi mostrare la descrizione della stessa categoria, imposta la voce su si;
Display filter: mostra lo strumento per filtrare le faq;
Navigation: mostra lo strumento per spostarti tra le varie pagine della faq;
Display info: mostra le informazioni sull'autore della faq e la data di pubblicazione

Joomla!
Ordinamento articoli: seleziona l'ordinamento delle faq;

Prima di descrivere le opzioni avanzate, è bene introdurre la novità offerta da questo plugin rispetto al gestore contenuti di Joomla! Core Design FAQ Plugin, ci da infatti la possibilità di creare dei fantastici effetti a scorrimento per ogni domanda, in base a dei temi già preimpostati, personalizzabilissimi tramite css. Facendo click sulla domanda, quindi, si aprirà una simpatica tendina contenente la risposta.
Le impostazioni per questo effetto vengono gestite proprio tramite il gruppo di valori che stiamo per analizzare:

OPZIONI AVANZATE
Scroll Speed: velocità della comparsa/scomparsa della tendina (zero per disabilitare l'effetto);
Filter Slide Speed: velocità degli effetti del filtro (quando questo è attivato - zero per disattivare l'effetto);

Le impostazioni successive riguardano sempre il "rendering" del plugin ma raramente vengono utilizzate e, per questo motivo, tralasciamo la loro descrizione. Probabilmente quando sarà disponibile una traduzione del plugin sarà integrata anche una valida descrizione dei vari campi.

Pubblicazione

La faq è ora strutturata ma non è ancora visualizzabile tramite il menu in quanto ancora non esiste una pagina in cui il plugin viene visualizzato.
Il prossimo passo consiste infatti nella creazione di un nuovo articolo a cui collegheremo la voce di menu relativa alla sezione FAQ.
Da contenuti > gestione contenuti creiamo un nuovo articolo facendo click sull'apposito pulsante ed inseriamo nel testo, dopo (se vogliamo) un'eventuale introduzione, il seguente codice:
{faq category="XX" }
dove XX è l'ID di categoria che ci siamo appuntati all'inizio su un foglio di carta (non lo avete fatto? Tornate in gestione categorie e trovate l'ID affianco o sotto al nome della categoria).

ATTENZIONE: è estremamente importante che tra l'ultima virgoletta alta (i doppi apici) e la parentesi graffa chiusa vi sia uno spazio, senza il quale il plugin vi restituirà un errore. Perchè? Non ci è concesso saperlo, ma davanti la grande utilità del plugin neanche ci interesserà probabilmente... L'importante è ricordarsene.

E' possibile inserire le FAQ di più categorie semplicemente inserendo l'ID delle categorie interessate separate da virgolette nel seguente modo:
{faq category="22, 23" }
Allo stesso modo è possibile creare più articoli contenenti il riferimento ad una stessa categoria di FAQ.

Altri parametri settabili direttamente inserendo l'apposito modificatore  nel tag del plugin sono:
- uitheme (val. possibili: smootness, ui-lightness, vader...) Consente di scegliere il tema della sezione FAQ in questione (basato su jQuery UI ThemeRoller). I temi utilizzabili sono salvati nella cartella del plugin Scripterator: /plugins/system/cdscriptegrator/libraries/jquery/theme
- autoheight (valori: 1, 0)
- event (valori: click, mouseover)
- collapsible (valori: 1, 0)
- icon_header
- icon_header_selected

Esempi

Usare il tema "ui-darkness" in una FAQ
{faq theme="ui-darkness"}
Apri la tendina quando il mouse passa sulla domanda
{faq event="mouseover"}

Mosta l'icona "plus" nella domanda
{faq icon_header="ui-icon-plus"}

Conclusione

Ora non resta che collegare all'articolo una voce di menu con la procedura standard di joomla e goderci l'effetto rilassante offerto da questo plugin.

A questo link è visibile una demo dell'estensione in azione: greatjoomla.com

CommentaCommenta questo articolo sul forum