Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Editare file remoti utilizzando solo Notepad++

logo notepad++ Uno dei principali problemi che l'utente medio che si avvicina a joomla incontra, riguarda sicuramente l'editing dei file remoti. Infatti, se per l'utente un pò smalizziato editare un file remoto può sembrare un'operazione banale, per chi invece si avvicina per la prima volta a joomla e in generale alla costruzione di un sito web, non tutto potrebbe essere così scontato... Per questo ho voluto scrivere questa piccola guida che spiegherà come editare in pochi passi e solo con l'ausilio di notepad++ un file presente su un server remoto..

Comincio col dire che una delle soluzioni che si trovano girando un pò per la rete consiste nell'installare, oltre all'editor vero e proprio,  un client ftp, ad esempio filezilla, e configurare windows ( o il vostro sistema operativo ) affinchè faccia aprire al nostro editor, attraverso il client ftp, i file che ad esempio hanno estensione .php, .js, .xml e così via... uno dei principali svantaggi di questo modo di editare i file riguarda però il fatto che non possiamo dire al nostro sistema operativo di aprire ad esempio anche i file .html o .htm con un programma che sia diverso dal nostro browser, altrimenti ci ritroveremmo a non poter più navigare su internet, poichè cliccando una qualsiasi pagina web si aprirebbe l'editor e non il browser web...
Per ovviare a questo piccolo inconveniente ci viene incontro quello che sicuramente è uno dei migliori editor di file presenti sul web, in quanto semplice, veloce e soprattutto gratuito... Notepad++ ... Attraverso questo editor potremo andare a editare un qualsiasi file remoto senza dover impostare nulla nel nostro OS e soprattutto senza l'utilizzo di client ftp di terze parti che fungano da ponte tra l'editor e il nostro server web..
Per fare questa cosa ci viene incontro NppFTP, uno dei molteplici plugin gratuiti che si trova già presente nell'installazione standard del notepad++.

Ecco come procedere:

- Prima di tutto Effettuare una copia di backup del sito prima di ogni modifica;
- Scaricare ed installare l'ultima versione del notepad++ dal sito ufficiale;
- Apriamo il notepad++;
- Selezioniamo Plugins >> NppFTP;
- Spuntiamo l'opzione Show NppFTP Windows;
- A questo punto vedremo apparire un nuova finestra sulla destra;

npp01-miniatura


Questa finestra altro non è che un piccolo client ftp integrato nel nostro editor preferito.. il funzionamento è abbastanza intuitivo in quanto ci sono solo le funzioni essenziali.





Per impostare i dati di accesso clicchiamo sull'icona a forma di ingranaggio e selezioniamo  - Profile Setting -,




si aprirà una finestra nella quale andremo ad inserire i dati ftp forniti dal nostro fornitore di spazio web,


normalmente basta inserire solo
- Host Name;
- Nome untente;
- Password;
- Deselezionare la flag - ask a password -

ed il gioco è fatto...


Adesso chiudiamo la finestra del profilo e torniamo a quella dell'editor, clicchiamo sulla prima icona e selezioniamo il profilo precedentemente salvato...





Se tutto è stato impostato correttamente vedrete apparire nella finestra i file presenti in remoto sul vostro server...





per modificarne uno basterà fare doppio click su di esso e il file vi apparirà dentro l'editor già pronto per essere modificato. Dopo aver apportato le modifiche basterà cliccare su salva e il file remoto verrà automaticamente aggiornato...


In caso di problemi di collegamento, cliccando sull'ultima icona  potrete aprire una finestra di log che vi permetterà di capire cosa succede.






Grazie a questa modifica editare i file remoti sarà più semplice e veloce :)


Articolo scritto da Daniele Fiordalisi - Salinalive
CommentaCommenta questo articolo sul forum