Back to top

Lug | 11 01 Venerdì
 

Gestione contatti e form - Joomla! 1.6/1.7

Stampa E-mail  
Autore : Giovanni Vacca aka ilvanni  » Questo articolo è stato letto: 15407 volte »  
 
Informazioni utiliSu di una pagina contenente un form per i contatti ci si accorge subito che ci si trova davanti con molta probabilità ad un sito gestito con un sistema del tipo CMS; infatti le pagine scritte in codice HTML non possono inviare e-mail in quanto esse (le e-mail) necessitano lato sito di script compilati in un linguaggio di programmazione come ad es. PHP e di un server configurato per l'uso; gli script PHP potrebbero anche essere incorporati in un form di contatto in una pagina HTML, ma come risultato avremo una pagina completamente diversa dal resto delle altre, soprattutto per funzionalità.

In Joomla! invece la gestione dei contatti con il loro relativo form di contatto è già integrato nell'installazione e noi non dovremo far altro che configurarlo a seconda delle nostre esigenze.

Di solito, se la nostra installazione di Joomla! è già in piedi e funzionante su di uno spazio web e quindi appoggiata ai servizi forniti dal nostro hosting provider, non dovremmo avere problemi con l'invio delle mail sfornate dal nostro form di contatto. Localmente invece (quando si lavora in un ambiente WAMP o LAMP) è sicuramente un po' più ostico in quanto si dovrebbe configurare localmente un server mail per poterci lavorare su e controllare lo stato dell'invio e della ricezione delle mail, ma sappiamo già tutti che localmente non è necessario farlo.

Questo articolo si riferisce alla gestione del componente "Contatti" integrato in maniera nativa nelle installazioni di Joomla! 1.6/1.7.

Il nostro Joomla! invia le mail usando diversi parametri che potremo ritrovare in Menu Sito-> Configurazione Globale-> scheda Server (naturalmente ci basterà usare la configurazione standard già presente alla fine dell'installazione su server).






CREARE UN CONTATTO



Per poter creare correttamente un contatto, la prime cose da fare sono:

  • creare una categoria nei contatti;
  • creare il nostro contatto;
  • attivare un link al contatto nel menu che desideriamo.

Se in fase di installazione abbiamo scelto di installare i dati di esempio allora dovremmo già trovare una categoria di esempio, se non è stato fatto o non c'è allora dovremmo crearne una andando solamente a scegliere di creare appunto una nuova categoria con i dati che ci interessano. Ora vedremo come creare un nuovo contatto associandolo alla categoria appena creata. Andando in Componenti ? Contatti ? Contatti  potremo andare a crearne uno cliccando sul pulsante “Nuovo”in alto a destra; si aprirà a questo punto una maschera “Gestione contatti: Contatto” nella quale potremo valorizzare i campi a seconda delle vostre esigenze relative ai dati di contatto; nella figura sottostante sono state evidenziate delle aree e numerate per facilitare l'esempio a livello visivo:



Campo 1: qui vanno inseriti nome e cognome della persona di cui si vuole creare il form di contatto oppure il nome del settore o reparto o compagnia se il contatto non è relativo ad una persona fisica. Il contatto può anche essere associato ad un account già esistente e per far ciò l'utente stesso deve essere assegnato ad una categoria, preferibilmente lo stato “In evidenza” deve essere settato a “no” ed in ultimo il suo stato deve essere “abilitato ed attivato” (nella gestione utenti);

Campo 2: in quest'area di testo si possono inserire informazioni addizionali (ad es. orari di lavoro, etc.);

Campo 3: in “opzioni pubblicazione” troviamo le informazioni relative a colui che ha creato il contatto ed anche eventualmente la data di inizio e fine validità del contatto (un po' come per gli articoli);

Campo 4: in “informazioni per questo contatto” ci sono diversi campi a disposizione, molto intuitivi nell'uso ed anche chiaramente opzionali;

Campo 5: in “opzioni di visualizzazione” si può decidere quali campi ed informazioni relative al contatto devono essere visualizzate; quest'area è molto importante perchè è qui che si decide cosa deve o non deve essere visibile (un po' come la gestione articoli, ricordate?)

Campo 6: “form contatti”, anche qui (molto importante) decideremo se mostrare o meno il modulo di contatto, se inviare una copia della mail al mittente che ha compilato il form ed anche fare un elenco di indirizzi mail/oggetti/testo da “bannare” ed ai quali negare qualsiasi azione da parte del nostro Joomla!; molto utile la funzione “redirezione contatto” che come dice la frase serve ad indicare un indirizzo mail alternativo al quale redirezionare la mail contenente i dati del form di contatto;

Campo 7: “opzioni metadata”, questa sezione serve ad inserire appunto la descrizione e le keywords relative alla pagina del form di contatto, mentre il campo “robots” serve ad indicare ai bot dei motori di ricerca il percorso da seguire (Follow o NoFollow, non è un dubbio amletico ma è a discrezione del webmaster).




CREARE UNA VOCE DI MENU


Ora abbiamo una categoria ed un contatto ma non ancora un form pubblicato e visibile sul nostro sito; per far ciò dovremo creare appunto una voce di menu che rimandi al contatto. E' comunque possibile linkare sia una categoria di contatti che il singolo contatto e questo ci permette di poter definire diversi tipi di categorie con al loro interno un enorme numero di contatti (si pensi a grandi aziende e grandi marchi con parecchi dipendenti e/o settori lavorativi); ecco che un CMS come Joomla! ci permette quindi di gestire e visualizzare tutto ciò' con la possibilità di avere quindi a video sia una lista di contatti che un elenco di categorie o un unico e semplice contatto con il suo form di richiesta informazioni.

Per poter gestire tutto ciò Joomla! sappiamo che ha la possibilità di definire delle voci di menu con i relativi layout di visualizzazione (sempre un po' come per gli articoli). Da menu "Menu" scegliamo il menu in cui vogliamo visualizzare la voce di link che ci rimanda alla lista di contatti, al singolo form di contatto o alla categoria (sembra difficile ma è più semplice di quanto si pensi). A questo punto prendiamo ad esempio la creazione di un link che ci va ad aprire la pagina relativa alla singola voce di contatto: ora presupponiamo di voler creare una voce di link nel menu "Top", entriamo quindi nel menu scelto e selezioniamo la voce in alto a destra “Nuovo”, a questo punto abbiamo bisogno di tre cose per proseguire:

  1. il “tipo voce di menu” per scegliere il tipo di visualizzazione che vogliamo ottenere (lista categorie, singolo contatto, etc.);
  2. il “titolo menu” (il titolo della voce di menu);
  3. il “mostra nel menu” che serve sia a confermare la creazione del link nel menu in cui state lavorando, che per creare la voce ma farla apparire in un altro menu.

Per il primo passo direi che la scelta è semplice, come mostrato anche nella figura (supponiamo di voler creare un link che richiami un singolo contatto):




A questo punto si aprirà una nuova maschera in cui andremo a scegliere il contatto a cui il link farà riferimento:




Alla fine quindi, dopo aver valorizzato i campi restanti ed aver scelto il menu nel quale dovrà apparire il link (“mostra nel menu”) ci sposteremo sulla destra ed andremo nella sezione “Impostazioni richieste” ad indicare il contatto da visualizzare; noterete come anche qui avrete la possibilità di settare le voci relative ai metadata, alle keywords (per aumentare quindi le potenzialità SEO/SEF del vostro sito anche a livello di link di contatti) ed altre voci sempre relative alla visualizzazione (titolo pagina browser, opzioni tipo link, etc. insomma c'è da sbizzarrirsi).

A questo punto non ci resta altro che salvare il tutto ed andare a verificare lato front-end la visualizzazione del contatto o categoria o lista appena creata.




Non resta che augurare un buon lavoro a tutti ed una buona permanenza sul forum di joomla.it.

--------------------------------------------------------------

tradotto da un articolo di Hagen Graf; indirizzo: http://cocoate.com/j17/content/contact-form

CommentaCommenta questo articolo sul forum


Vedi anche:
Articoli più recenti:

 

Ricerca su Joomla.it

...per il tuo dispositivo mobile

Naviga Joomla.it da dispositivi mobili
kreatif-multimedia-logo