Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Simple Image Holder

Informazioni utiliUn box per contenere un'immagine può fare comodo in diverse situazioni. Sia ben chiaro che un utente potrebbe anche costruirsi un modulo con HTML personalizzato, ma questo è già pronto ed inoltre presenta un'opzione abbastanza interessante. In pratica consente di impostare un livello di trasparenza per l'immagine che vi sarà contenuta ed un altro livello di trasparenza per quando ci l'utente ci passerà sopra col puntatore del mouse. Simpatico, no?


Oppure, in alterativa, possiamo anche mettere un file di Flash al posto dell'immagine. Ed anche questa mi sembra un'opzione da non trascurare, visto che non sempre Flash e Joomla vanno d'amore e d'accordo.

 

Il modulo si scarica da qui e si installa nella maniera abituale.

Anche in questo caso il modulo è molto semplice e sbrigativo.


Tralasciando le classiche configurazioni di base di un modulo di Joomla (nella colonna di sinistra) passiamo direttamente alla parte interessante. Nelle General Settings impostiamo l'indirizzo del file da visualizzare, le dimensioni e l'allineamento. Inoltre possiamo inserire un testo prima e dopo l'immagine. Subito dopo, nell'area Image Info possiamo inserire un Alternative Text, cioè un testo che verrà visualizzato al passaggio del mouse sopra l'immagine ed un link da aprire al click del mouse. Immediatamente sotto invece troviamo i livelli di trasparenza dell'immagine (espressa in percentuale). L'effetto è veramente simpatico, soprattutto se si utilizza un logo.


Nel campo successivo invece ci sono i parametri da impostare nel caso utilizziamo un oggetto costruito in Flash. Si tratta di poche semplici opzioni basilari, che definiscono la qualità, la ripetizione e in che modo visualizzare l'oggetto. Come al solito, in basso a sinistra bisogna impostare in quali pagine visualizzare il modulo, altrimenti non si vede.

Spero di esservi stato utile.

A presto!!

CommentaCommenta questo articolo sul forum