Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

News scroller per Joomla!1.6

infoDa un post nel forum in cui si chiedeva la possibilità di visualizzare news con effetto scroller in Joomla! 1.6 nasce questa piccola guida a un modulo molto semplice e allo stesso tempo molto efficace. Vediamolo...


Il modulo si chiama Newsscroller Self DHTML ed esisteva già da lungo tempo in versione per Joomla! 1.0 e 1.5.
Adesso esiste anche la versione per la 1.6 e si scarica da qui.

Questo modulo serve per visualizzare notizie e avvisi sul nostro sito con un effetto di scorrimento verticale ed è molto versatile nelle impostazioni consentendoci diversi settaggi, come vedremo. Ha inoltre il pregio di una visualizzazione molto pulita, semplice ed efficace. Dico subito che questo modulo NON si prende le news automaticamente da una determinata sezione o categoria come fanno altre estensioni. E' un lavoro che deve essere fatto a mano. Ma questo ci consente di gestire con molta precisione i testi che inseriamo che poi collegheremo agli articoli o a qualsiasi altro contenuto. Potrebbero essere link a un download o a un video o a un sito esterno, che potremo far aprire nella stessa o in una nuova finestra. Si possono inserire fino a 5 avvisi.

Dopo averlo scaricato si installa da Estensioni/Gestione estensioni con il tasto Sfoglia... si seleziona il modulo nel nostro computer e poi si clicca su Carica & Installa.

impostazione modulo
Dopo qualche secondo il modulo si sarà installato e andiamo in Estensioni/Gestione moduli, cerchiamo il modulo Newsscroller Self DHTML e lo apriamo cliccandoci sopra.

Nella colonna di sinistra ci sono le normali impostazioni che troviamo in tutti i moduli. Nella colonna di destra ci appariranno i parametri sui quali andremo ad agire per impostare i nostri avvisi.

Nel primo box  No news potremo inserire un testo che apparirà sempre con effetto scroll verticale in caso di assenza di news impostate. Funzione curiosa ed abbastanza inutile  perchè se non abbiamo nulla da pubblicare ci basta spubblicare il modulo, e se lo vogliamo tenere pubblicato per scriverci che non ci sono news ben potremmo utilizzare... una news! Sorridente

Nel box di scelta opzione metteremo su ja la scelta Caption? qualora volessimo mettere un titoletto sopra la news1. Il titoletto lo scriveremo dentro il box Caption.

In Enter Text inseriemo il testo della nostra news.

In Set link? imposteremo ja se vogliamo collegare un link alla news. In tal caso metteremo il link completo di http:// nel box Link mentre subito sotto in Enter name of link to show inseriremo il testo del link e ancor più sotto decideremo se far aprire o no il link in una nuova finestra impostando su ja o nein (Si è capito eh che il modulo è stato sviluppato da un tedesco!) Open in new window?.

Ripeteremo la procedura per le altre news da far apparire nello scroll. Faccio notare come potremo cambiare le impostazioni di ciascuna, facendo aprire una news nella stessa pagina e un'altra news in una nuova finestra, mettendoci oppure no titolo e link, ecc. rendendo le impostazioni molto personalizzabili.
Potremo impostare quante news vogliamo fino a un massimo di 5. Ma se ne mettiamo solo tre, per esempio, queste scrolleranno perfettamente senza lasciare antiestetici spazi vuoti.

impostazioni modulo

Scorrendo fino in fondo la colonna dei parametri troveremo la parte da impostare che riguarda l'aspetto di tutte le news pubblicate.

In Sort order potremo farle apparire in ordine ascendente o discendente, casuale o personalizzato. In quest'ultimo caso scriveremo l'ordine in Manual sorting (info) separando il numero con una virgola, per esempio se volessimo far apparire per prima la terza (perchè magari abbiamo appena sostituito la stessa e vogliamo far apparire per prima questa ultima news inserita) scrivendo l'ordine così: 3,1,2,4,5

In Color of caption inseriremo il codice esadecimale relativo al colore del titoletto. In Color for news quello del testo delle news. In Color for link quello dei link.

In Backgroundcolor io lascerei impostato su trasparent. Si consideri che il modulo eredita le impostazioni del foglio di stile del template.

In Type Size si imposta la grandezza dei caratteri. In Font-Weight e Fontstyle l'aspetto. In Text alignement l'allineamento.

In Separation by horizontal line stabiliamo se inserire una linea di separazione tra le news che io direi senz'altro di impostare su ja.

Stabiliamo poi l'altezza in pixel del modulo e la larghezza in percentuale.

In Marqueespeed stabiliamo la velocità di scorrimento verticale delle news.
Mentre in Scrolldelay in seconds scriveremo il numero di secondi di attesa per l'inizio dello scorrimento.

In Pause ticker (mouse over) stabiliamo se fermare lo scorrimento quando ci andiamo sopra col mouse. Assolutamente da impostare su ja se non siete dei sadici e volete far soffrire i vostri utenti che vi stramalediranno!

In Consecutive possiamo, se impostato su nein, mostrare uno stacco alla fine delle news.

In Show link to author. potremo decidere di non mostrare il link all'autore del modulo, che, molto generosamente ed elegantemente, ci consente di toglierlo senza ricorrere a trucchetti.

C'è poi il solito, prezioso, box per inserire un eventuale suffisso classe CSS modulo nel quale io ho attribuito il suffisso _scroll ed ho poi applicato al modulo questa regola:
.moduletable_scroll {
border: 1px solid #185359;
}
che fa apparire un bordino attorno al modulo dello stesso colore prevalente del sito. Tale regola va scritta in qualsiasi foglio di stile del template in uso. Io suggerisco di mettere le regole personalizzate sempre in fondo al foglio di stile principale che si chiama solitamente template.css o layout.css ma che potrebbe chiamarsi in qualsiasi altro modo abbia deciso lo sviluppatore.

In conclusione questo modulo funziona molto bene e può ben occupare un  angolino del nostro sito.
Come al solito potete vederlo in azione in una demo qui.

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden
Commenta Commenta questo articolo sul forum