Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Ricordati di attivare il tuo account!

Informazioni utiliUn componente che sicuramente può tornare utile a chi ha un sito e richiede l'attivazione degli utenti è sicuramente il RegReminder. Si tratta di un componente con quale possiamo mandare una mail solo agli utenti non ancora attivati, per ricordargli di farlo oppure cancellarli.


Per rispetto alle regole di Joomla.it parlerò della versione LITE del componente, ma ne esistono anche un altro paio di versioni a pagamento e specifico subito che per poterlo scaricare bisogna registrarsi al sito del produttore. Lo si può trovare qui nella JED e si installa nel solito vecchio modo.

 

La schermata principale si presenta così.

Tra le quattro icone che ci si presentano davanti, che sembrano abbastanza ovvie, vale la pena di soffermarsi un attimo su quella dei Parametri. Si tratta di alcune semplicissime cosette da configurare per far funzionare il componente (quanti giorni attendere prima di inviare la mail di avviso, quanti promemoria, il testo della mail, se cancellare o no l'utente, se utilizzare o no Community Builder, ecc.), anche se quelle di default sembrano andare benissimo lo stesso.

Un'altra schermata estremamente importante è quella che appare cliccando su Promemoria Registrazioni, cioè la seguente.

Qui per ogni utente è indicata la data e l'ora di registrazione, quello che abbiamo già fatto con la relativa data e ora, quanti promemoria abbiamo inviato, e l'azione da eseguire. Nel mio caso ho un solo utente. Se io clicco nel pulsante GO in alto a destra, il componente esegue le azioni che abbiamo settato nei parametri (invia il messaggio o cancella l'utente), mentre con pulsante a sinistra, Invia email di Test, manda una mail all'amministratore del sito per mostrargli la mail col promemoria che riceveranno gli utenti del suo sito non ancora attivati.

Spero possa essere utile a qualcuno.

A presto!!

CommentaCommenta questo articolo sul forum