Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Un altro simpatico menu: Ninja Simple Icon!

Informazioni utiliPrendendo un piccolissimo spunto dall'articolo che aveva scritto tonicopi sul fisheye menu, mi sono messo a curiosare un po' nella JED per vedere cosa c'era già di carino o divertente per la versione 1.6 di Joomla.


NinjaSono capitato quasi per caso nella pagina del Ninja Simple Icon Menu. Si tratta di un modulo molto semplice e che ha il pregio di poter essere utilizzato per entrambe le versioni di Joomla e che alla fine si rivela anche molto sbrigativo da configurare. Innanzitutto scarichiamolo e installiamolo come un normalissimo modulo e poi spostiamoci immediatamente in Estensioni>Gestione Moduli per abilitarlo ed iniziare ad impostarlo. Una cosa che notiamo fin da subito, scorrendo la pagina fino in fondo, è che possiamo utilizzare fino a 20 icone contemporaneamente. Comunque, nella parte destra ci sono i parametri classici di un modulo: Titolo, Mostra Titolo, Posizione, Pubblicato, Accesso, Ordinamento, ecc. e sotto c'è l'Assegnazione Modulo (importantissimo, perché altrimenti il modulo non si vede in tutte le pagine). Nella parte destra invece ci sono i parametri delle icone del modulo. Nel primo campo in alto utilizzeremo:

 

  • Icon Title per visualizzare o no il titolo di ogni icona;
  • Icon Title Color per decidere di che colore saranno i titoli delle icone;
  • Icon Title Fontsize per decidere la dimensione del carattere dei titoli;
  • Icon List Orientation (importantissimo!) ci permette di decidere se le icone si devono vedere allineate in orizzontale oppure incolonnate in verticale e se i titoli si devono vedere sopra o sotto alle icone stesse, a seconda della posizione in cui lo faremo visualizzare;
  • Icon Height/Width sono le dimensioni espresse in pixel delle icone.

Subito comincia l'elenco delle icone che possiamo utilizzare. Si tratta di personalizzare singolarmente ogni icona:

  • Icon X Status decide se l'icona è abilitata o pure no oppure se la devono vedere solo gli utenti registrati;
  • Icon X Image invece decide che icona dev'essere visualizzata;
  • Icon X Target decide se il link si deve aprire nella stessa finestra o in una nuova;
  • Icon X Title ovviamente è il titolo che deve avere quella specifica icona;
  • Icon X URL è il link che dev'essere collegato all'icona;
  • Icon X Alt è invece un testo che viene visualizzato solo quando il puntatore del mouse passa sopra all'icona.

Per collegare un link interno al sito, basta incollare l'indirizzo specifico al componente (ad esempio questo è per un singolo articolo index.php?option=com_content&view=article&id=70), mentre per collegare un link esterno basta scrivere http://www.altrosito.it/... ecc.

Ora, alla fine, una mia piccola aggiunta personale. Per chi volesse utilizzare delle immagini proprie oppure aggiungerne delle altre insieme a quelle che già ci sono, il percorso delle immagini è media/mod_ninja_simple_icon_menu/images. Basta caricare via FTP le nostre icone, tenendo presente che la dimensione delle icone standard è di 64x64 pixel e che il formato dei file è il PNG.

A presto!!!

CommentaCommenta questo articolo sul forum