Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Nuovi plug-in: Bing Maps, Silverlight pivot, Windows Live ID, OData

Informazioni utiliGiusto per la festa di San Valentino sono stati rilasciati nuovi plug-in per Joomla! 1.6  sviluppati da Schakra e MindTree in collaborazione con Microsoft. Ve li descrivo brevemente e nel caso vi possano essere utili scaricateli.

 

 

Estensione per Bing Maps
Questa estensione consente di inserire le mappe di Bing nei vostri articoli. L’amministratore può configurare come visualizzare le mappe e dove possono essere aggiunte. Nella figura seguente vedete la pagina di amministrazione dal back-end dove potete impostare la configurazione del controllo.
Il codice lo trovate a questo URL: http://joomlacode.org/gf/project/bingmaps/

Bings Maps

Estensione per Windows Live ID
Questa estensione consente ad un utente di associare il proprio account Joomla! ad un account Windows Live ID e di poter poi usare quest’ultimo per l’autenticazione al sito Joomla!. Nella figura seguente vedete che è stata eseguita l'associazione tra i due account.
Il codice lo potete trovare a questo URL: http://joomlacode.org/gf/project/windowsliveid/

Windows Live ID


Estensione per il controllo Silverlight Pivot
Questa estensione consente di utilizzare il controllo Pivot di Silverlight. Questo controllo consente una navigazione molto efficace  ed accattivante per grandi moli di dati. Nella figura seguente vede un esempio di un'interfaccia in cui vengono filtrati grandi moli di dati all’interno del controllo Silverlight.
Il codice lo potete trovare a questo URL: http://joomlacode.org/gf/project/pivotviewer/

Silverlight Pivot


Estensione per il protocollo OData
OData è un protocollo pensato per il web che consente di fare query e aggiornare dati forniti da provider di informazioni. Esistono diversi servizi che espongono informazioni tramite questo protocollo, molti di questi sono disponibili tramite un catalogo. L’estensione per Joomla! implementa un semplice client su questi servizi, che potete vedere nella figura seguente. Questo vi consente in un qualsiasi articolo di visualizzare dati da sorgenti dati che implementano questo emergente protocollo.



Buon divertimento con Joomla! e queste nuove estensioni.

commentaCommenta questo articolo sul forum