Back to top

Gen | 11 28 Venerdì
 

Jumi: inseriamo del codice personalizzato nel sito

Stampa E-mail  
Autore : veronetto  » Questo articolo è stato letto: 13145 volte »  
 
JumiCome sicuramente tutti sapranno, l'editor installato in Joomla non permette di scrivere del codice personalizzato (html,php,javascript...) negli articoli. Questo è sicuramente un bene, poichè in questo modo il sito è protetto da codice maligno che potrebbe nascondersi dietro un articolo. Ma, per qualcuno di noi, potrebbe tornare utile scrivere del codice personalizzato in un articolo. Una soluzione potrebbe essere disabilitare l'editor, scrivere l'articolo e riabilitarlo. Ma questa soluzione, a parte troppo macchinosa, è rischiosa poichè se per sbaglio riaprissimo l'articolo con l'editor abilitato, il codice verrebbe modificato, perdendo tutto. A questo problema, ci viene incontro un'estensione molto utile: Jumi. Vediamola insieme.


E' disponibile nella JED e, come si può notare, si tratta di un componente, di un modulo e di un plugins. Cliccate su Download e andrete nella pagina del creatore. Nella tabella di sinistra, scaricate l'estensione in base alla versione di Joomla che avete (è disponibile sia per l'1.5, sia per l'1.6). Una volta scaricato il pack, andiamo ad installarlo.


INSTALLAZIONE

L'estensione si installa come qualsiasi altra estensione: andiamo su "Estensioni" e su "Installa/Disinstalla". Selezioniamo quindi il file che abbiamo scaricato prima e installiamo.


USO DELL'ESTENSIONE

Con questa estensione, possiamo scrivere del codice html,php,javascript sia in un articolo (utilizzando il Plugin) sia come modulo (utilizzando appunto il Modulo).


Plugin
Per inserire del codice in un articolo, è necessario prima di tutto, creare una cartella che ospiterà i nostri file contenenti il codice, quest ultimo poi caricato dal plugin all'interno dell'articolo. Andiamo quindi a creare (per esempio utilizzando FileZilla) una cartella in root ( / ) e chiamiamola per esempio "jumi_file" senza virgolette ovviamente. Adesso creiamo un file html o php (esempio "index.html") e scriviamogli il nostro codice. Una volta finito, andiamolo a caricare nella cartella prima creata.
Adesso andiamo a creare o ad aprire l'articolo in cui vogliamo inserire il codice prima scritto e, dove vogliamo farlo apparire, scriviamo:

{jumi [nomecartella/nome_file]}

che, nel nostro esempio, sarà:

{jumi [jumi_file/index.html]}


Salviamo e andiamo a vedere nel frontend l'articolo: il codice che abbiamo scritto nel file è stato elaborato e il "risultato" è stato inserito nell'articolo, nella posizione in cui abbiamo inserito quello script.
L'Editor non toccherà lo script che abbiamo scritto, così da permettere l'apertura e la modifica dell'articolo quando e tutte le volte che vogliamo.


Modulo
Se invece volessimo creare un modulo in cui scrivere o "allegare" un file come facciamo con il plugin, basta recarsi su "Gestione Moduli" e creare un nuovo modulo Jumi. Oltre alle solite opzioni di un modulo, nella parte destra della pagina, vedremo:
  • Code Written: dove possiamo scrivere il codice che vogliamo;
  • Source of code: dove possiamo immettere il path del file da allegare (per esempio  /jumi_filehtml/index.html ).



Guida scritta da Gabriele Verona.

Commenta Commenta questo articolo sul forum


Articoli più recenti:

 

Ricerca su Joomla.it

...per il tuo dispositivo mobile

Naviga Joomla.it da dispositivi mobili
kreatif-multimedia-logo