Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Che cosa bisogna sapere su Joomla 1.6 Parte 2: Le categorie

Questo è il secondo di una serie di post del blog sui cambiamenti in Joomla 1.6.
Nel primo post gli argomenti trattati sono stati i miglioramenti nelle funzionalità di Joomla! 1.6 dal punto di vista dell'amministrazione del sito.
In questo secondo post Kristoffer Sandven di JoomlaBlogger.net ci parla dei miglioramenti nella gestione delle categorie degli articoli in Joomla! 1.6.


Le Categorie in Joomla! 1.6

Joomla! 1.6 introduce molti cambiamenti. Tra questi abbiamo il cambiamento nella gestione delle categorie.
Nelle precedenti versioni di Joomla avevamo le sezioni e le categorie. Ad una sezione potevano appartenere diverse categorie. Si tratta di una struttura gerarchica oramai superata.

Addio Sezioni. Benvenute categorie nidificate

In Joomla! 1.6, le sezioni non esistono più. Ora l'unica cosa che abbiamo sono le categorie. Il cambiamento maggiore e più importante è che è possibile nidificare le categorie. Ciò significa che è possibile realizzare una gerarchia di categorie. Ogni categoria appartiene ad una categoria genitore, ma allo stesso tempo ad ogni categoria possono appartenere illimitate categorie figlie.
Non vi è alcun limite al numero di livelli nella gerarchia. Dubito, tuttavia, che qualcuno avrà bisogno di avere più di tre o quattro livelli. L'aggiunta di ulteriori livelli potrebbe inoltre avere un impatto negativo sulla visibilità nei motori di ricerca.
Di seguito vedremo come funziona la gestione delle categoie in Joomla 1.6 con degli esempi concreti.
Prima di tutto, abbiamo bisogno di inserire una nuova categoria. La procedura non differisce di molto da Joomla! 1.5. Si va in Contenuti, quindi in Gestione categorie per poi cliccare sul pulsante Nuovo. Si inserisce il titolo della nuova categoria e poi si clicca su Salva (o Salva e Nuovo la nuova opzione disponibile in Joomla! 1.6).

categorie joomla 1.6

Il secondo passaggio consiste nell'inserire una categoria di secondo livello.

categorie joomla 1.6

Aggiungo il titolo della nuova categoria Caffè in grani e seleziono Caffè come categoria principale.
Faccio clic su Salva e Nuovo, questa volta per inserire una categoria di terzo livello:

categorie joomla 1.6

Come potete vedere, potrei andare avanti così all'infinito aggiungendo tutte le categorie che mi servono.
Ecco come appare adesso la lista in Gestione categorie:

categorie joomla 1.6

A differenza di Joomla 1.5 in Joomla 1.6 viene visualizzata sia la gerarchia di tutte le categorie, e sia l'Alias di ogni categoria.
Se ora inserisco un articolo, posso scegliere qualsiasi categoria a cui assegnare l'articolo:

categorie joomla 1.6

Il nuovo modo di gestire le categorie è più flessibile rispetto alla vecchia metodologia sezione-categoria. Anche se non ancora implementato, mi auguro che il sistema SEF in Joomla 1.6 replicherà la categorizzazione. Ritengo che le estensioni SEF di terze parti risolveranno presto questo aspetto.
Il breadcrumbs (briciole di pane) mostrerà il percorso alla categoria, mostrando tutte le categorie nidificate:

categorie joomla 1.6

Nuova Vista Categoria per le voci di menu

C'è una nuova opzione per quanto riguarda il tipo di voci di menu degli articoli. La nuova opzione di visualizzazione si chiama Lista Tutte le categorie. Non entrerò nei dettagli di questo aspetto che affronterò in un altro post di questa sezione.

categorie joomla 1.6

Nelle voci di menu del Front End del sito le categorie vengono visualizzate nel seguente modo:

categorie joomla 1.6

Metadati della Categoria

In Joomla 1.5, non era possibile aggiungere metadati specifici per le sezioni e le categorie. In Joomla 1.6, invece è possibile aggiungere, non solo metadati, descrizione e parole chiave, ma anche un titolo alternativo della pagina, nonché l'autore ed istruzioni per il robots dei motori di ricerca.

categorie joomla 1.6

La gestione delle categorie in Joomla! 1,6 ha più senso ed è più flessibile da usare rispetto al vecchio sistema delle sezioni e categorie. E' interessante vedere come gli sviluppatori implementeranno questa nuova metodologia nella loro estensioni.

Lo script di migrazione 1.5-1.6 non è ancora pronto. Tuttavia, credo che la conversione dalla sezione-categoria alle categorie nidificate sarà tra i compiti più facili nello sviluppo di tale script.

Articolo scritto da Kristoffer Sandven su Joomla.org e tradotto da Francesco Scandale