Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Che cosa bisogna sapere su Joomla 1.6. Parte 1: Miglioramenti delle caratteristiche

informazioni utiliParte 1: Miglioramenti delle caratteristiche

Joomla 1.6 offre molte nuove funzionalità che lo rendono molto, molto semplice da utilizzare.

Ho passato così tanto tempo a lavorare con Joomla 1.5 e le sue stranezze che ho dimenticato molte delle mie pene passate. Ora che la 1.6 è disponibile, non posso aspettare la release finale, e questo perchè in Joomla 1.6 c'è una serie di miglioramenti che mi rendono la vita molto più semplice. Spero che queste nuove funzionalità piacciano anche a voi!


Novità per Salva e Nuovo!

In Joomla 1.5, avevamo le seguenti opzioni per la maggior parte delle funzioni dell'area amministrativa: Salva, Applica, Chiudi.

In Joomla 1.6 sono presenti nuove opzioni per l'inserimento e l'editing dei contenuti, e sono presenti in modo abbastanza uniforme in tutta l'interfaccia di amministrazione. Di seguito sarà illustrato l'aspetto che assumono e come cambiano in relazione all'inserimento di un articolo.

Dopo aver cliccato sul pulsante Nuovo in Gestione articoli per inserire un nuovo articolo, i pulsanti assumono il seguente aspetto:

menu joomla 1.6

 

Dopo aver salvato l'articolo per la prima volta, i pulsanti cambiano aspetto come illustrato dall'immagine sottostante e ne vengono aggiunti di nuovi:

menu joomla 1.6


Si noti in particolare la comparsa del pulsante Salva come copia dopo il salvataggio dell'articolo. Il pulsante con la X rossa sia prima del salvataggio che dopo il salvataggio dell'articolo è Chiudi nella versione localizzata in italiano. Da tenere presente che nella versione inglese di Joomla 1.6 prima del salvataggio il pulsante con la X rossa è Cancel, e cambia in Close in seguito al salvataggio dell'articolo.

In Gestione moduli e per quanto riguarda la maggior parte dei componenti, le opzioni sono le stesse, anche se, le icone sono diverse (almeno nell'attuale versione di Joomla 1.6 beta 4):

menu joomla 1.6


Dopo aver cliccato sul pulsante Nuovo in Gestione moduli per inserire un nuovo modulo e scegliendo il modulo HTML personalizzato, ad esempio, i pulsanti assumono il seguente aspetto con l'aggiunta del nuovo pulsante Salva come Copia:

menu joomla 1.6

Anche se le icone sono diverse, le funzionalità di tali pulsanti sono le stesse:

Salva: è l'equivalente del vecchio pulsante Applica. Le modifiche vengono salvate, ma si rimane nella schermata di editing.

Salva e Chiudi: questo pulsante equivale alla vecchia opzione Salva. Le modifiche vengono salvate e si ritorna alla schermata da cui si era partiti per l'inserimento dell'elemento (ad esempio Gestione articoli se si tratta di un articolo, Gestione moduli se si tratta di un modulo, etc.).

Salva e Nuovo: salva la voce appena inserita e ne apre una nuova. Si tratta di una funzionalità molto utile nelle occasioni in cui si hanno molti articoli da inserire, uno dopo l'altro, perché ci fa guadagnare molto tempo.

Salva come Copia: salva una copia dell'elemento che avete intenzione di duplicare. Tale funzionalità è utilissima per fare una copia di un articolo esistente o di un modulo, che diventa la base per un secondo elemento che ha impostazioni simili.

Chiudi: questa azione chiude l'elemento su cui si sta lavorando senza salvare le modifiche.

 

Posso vedere gli oggetti bloccati...

In Joomla 1.5, se su un elemento sta lavorando qualcuno, nessun altro può accedere all'elemento in questione. In Joomla 1.6, siete in grado di visualizzare le informazioni e le impostazioni di tale elemento (anche se non è possibile apportarvi modifiche).

Questo che apparentemente sembra un cambiamento insignificante, risolve due problemi molto importanti. In primo luogo, se si sta facendo formazione ad un cliente in remoto, o se si sta facendo assistenza sempre in remoto, se il cliente stava modificando un articolo specifico o un modulo, non potevamo vederlo sul nostro computer mentre il cliente lo modificava sul proprio computer. Grazie a questa nuova funzionalità, invece, il cliente può apportare modifiche ad un elemento mentre noi osserviamo le impostazioni dell'elemento.

In secondo luogo, se viene utilizzata in combinazione con la nuova funzionalità di Salva come copia, è possibile editare un elemento che è bloccato e salvarne una copia. Ciò significa che non c'è bisogno di rintracciare la persona che ha controllato l'ultima volta l'elemento per farlo sbloccare, e non c'è bisogno di disturbare l'amministratore del sito affiche lanci una procedura di sblocco globale di tutti gli oggetti.

 

Voglio quel modulo su ogni pagina, tranne una!

C'è una nuova opzione per l'assegnazione dei moduli in Joomla 1.6, che renderà la vostra vita (e la vita dei vostri clienti) molto più semplice.


assegnazione modulo joomla 1.6


Quando si deve assegnare un modulo a una pagina o a diverse pagine del sito, si hanno 4 opzioni a disposizione. Le prime tre non sono nuove e sono presenti anche in Joomla! 1.5, ma l'ultima è nuova e molto interessante:

Su tutte le pagine: visualizza un modulo in tutte le pagine del sito.

Su nessuna pagina: il modulo non viene visualizzato nel sito.

Solo sulle pagine selezionate: visualizza un modulo nelle pagine selezionate nell'elenco sottostante.

Su tutte le pagine eccetto quelle selezionate: possiamo visualizzare un modulo in ogni pagina del sito, ad eccezione di alcune pagine. Questa funzionalità è magnifica se si desidera che un modulo venga visualizzato in tutte le pagine del sito ad eccezione della home page, o ad eccezione di poche pagine che hanno un layout alternativo. Con Joomla 1.5 avremmo dovuto assegnare il modulo a tutte le pagine tranne che alla home page. Inoltre, se veniva inserita una nuova pagina, era necessario ricordarsi di assegnare il modulo anche alla nuova pagina appena inserita. Questa nuova opzione risolve questo problema e ci fa guadagnare tempo prezioso.

Inoltre, un ulteriore miglioramento dell'interfaccia di amministrazione di Joomla 1.6 consiste nella possibilità di assegnare i moduli dalle singole voci di menu. Tutto ciò fa risparmiare una notevole quantità di tempo rispetto all'assegnazione dei moduli che può essere fatta contestualmente all'inserimento di una nuova voce di menu senza la necessità di andare in Gestione moduli ed assegnare i moduli alle pagine singolarmente.

 

Oh no, la mia sessione è scaduta (di nuovo)!

Quante volte vi è successo? Si sta lavorando in Joomla, arriva una telefonata. Si torna al sito dopo 16 minuti, ma la sessione è scaduta e si viene disconessi. Ma la cosa più seccante è che Joomla non si ricorda dove si era o cosa si stava facendo, con il risultato che tutte le modifiche sono perse.

In Joomla 1.6, se la sessione scade e si è disconnessi dal sito, quando si accede nuovamente, Joomla ci porterà abbastanza vicini a dove eravamo. Se si stava inserendo un nuovo modulo, per esempio, ci si ritroverà nella Gestione moduli. Se si stava modificando un articolo esistente, ci si ritroverà nell'articolo che si stava modificando.

 

Home dolce Home

In Joomla 1.5, la pagina che la maggior parte delle persone definisce come home in realtà è definita come default. Il termine è stato modificato in Joomla 1.6 ed ora la home page è la home page.

In Joomla 1.5 c'è una funzionalità definita frontpage items. Mi sono state poste molte domande su frontpage, e la più frequente è stata per lo più "Cosa ha a che fare Joomla con FrontPage? Ho sempre risposto: "Microsoft FrontPage è un programma a parte!"

Comunque, i frontpage items sono gli articoli selezionati per essere visualizzati nella home page. Si può avere un solo frontpage per sito web, ovunque si trovi (generalmente però coincide con la home page).

In Joomla 1.6, FrontPage ha abbandonato Joomla, ed ora tali elementi sono definiti come Articoli in evidenza. La ragione principale è che ora è possibile avere più pagine di Articoli in evidenza. Sembra che sia possibile inserire una pagina che mostri tutti gli articoli contrassegnati come in evidenza in una una determinata categoria. Tuttavia, non sono riuscito a trovare nel pannello di amministrazione le impostazioni di tale funzionalità. Forse questa caratteristica ha bisogno di un po 'più di tempo per essere implementata.

 

Gestione Media diventa più accativante

Una serie di modifiche in Joomla 1.6 riguardano Gestione Media. In primo luogo, la sua posizione nelle voci di menu è cambiata, passando dal menu Sito al menu Contenuti.

In secondo luogo, le opzioni di configurazione di Gestione Media sono state spostate dalla Configurazione globale. Ora si trovano nella parte superiore di destra di Gestione Media e vi si accede cliccando sul pulsante Opzioni.

Nell'area Opzioni, troverete ancora l'opzione per abilitare l'uploader Flash. L'uploader Flash è stato originariamente incluso in Joomla 1.5, ma a causa di alcuni problemi tra Joomla e Flash 10, è stato generalmente impostato su disabilitato visti i problemi che generava. In Joomla 1.6, tali problemi sono stati risolti, ed è possibile caricare files multipli con pochi click in Gestione Media.

Infine, non c'è più la directory stories in Gestione Media. Per impostazione predefinita, le immagini vengono caricate nella cartella principale images. Noterete, inoltre, che anche tutte le vecchie icone sono state rimosse. Non ci sono più le ciliegie, il pane, gli orologi, a meno che, naturalmente, non li mettiate voi.

 

Adoro il Cestino ...

Il Cestino è disponibile e funziona come secchio della spazzatura, nella maggior parte delle sezioni di Joomla. Userò gli articoli come esempio.

Per inserire un articolo nel cestino, selezionare la casella di controllo accanto alla voce dell'articolo, e fare clic sull'icona del Cestino.

cestino joomla 1.6


Per visualizzare gli articoli presenti nel Cestino, bisogna selezionare la voce Cestino o la voce Tutti nel menu a discesa Seleziona stato. Selezionando la voce Cestino sarà possibile eliminare gli elementi presenti.

Articolo scritto da Jen Kramer su Joomla.org tradotto da Francesco Scandale