Back to top

Nov | 06 08 Mercoledì
 

Obblighi per il Venditore

 
Autore : dott. Danilo Fabio Bacci (pubblicazione a cura di GiorgioBlu)  » Questo articolo è stato letto: 9600 volte »  
 

Contratto concluso dai consumatori - Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 )

 

Informazioni per il consumatore

Il fornitore deve innanzitutto adempiere ai seguenti due obblighi informativi (art. 52 comma 1):

  1. sulla schermata finale di conferma dell'ordine del prodotto o di richiesta del servizio devono essere indicati tassativamente i seguenti dati:
    • identità  del professionista e, in caso di contratti che prevedono il pagamento anticipato, l'indirizzo del professionista;
    • caratteristiche essenziali del bene o del servizio;
    • prezzo del bene o del servizio, comprese tutte le tasse e le imposte;
    • spese di consegna;
    • modalità  del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio e di ogni altra forma di esecuzione del contratto;
    • esistenza del diritto di recesso o di esclusione dello stesso, ai sensi dell'articolo 55, comma 2;
    • modalità  e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso;
    • costo dell'utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza, quando è calcolato su una base diversa dalla tariffa di base;
    • durata della validità  dell'offerta e del prezzo;
    • durata minima del contratto in caso di contratti per la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ad esecuzione continuata o periodica.

 

Possibilità  per il consumatore di stampare o di operare un download della summenzionata schermata sia prima della conferma mediante pulsante o click del mouse che dopo ed obbligo di chiedere una seconda volta la conferma dell'ordine.

La stampa della schermata di conferma serve per dimostrare l'avvenuto ordine (art. 52 comma 2) e contenere (art. 53 comma 1):

  1. un'informazione sulle condizioni e le modalità  di esercizio del diritto di recesso;
  2. l'indirizzo geografico della sede del professionista a cui il consumatore può presentare reclami;
  3. le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti;
  4. le condizioni di recesso dal contratto in caso di durata indeterminata o superiore ad un anno. Nel quinto comma dell'art. 52 sottolinea che “in caso di commercio elettronico gli obblighi informativi dovuti dal professionista vanno integrati con le informazioni previste dall'articolo 12 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70

 

Diritto di Recesso

Per gli acquisti on-line è previsto un diritto di recesso per il consumatore (artt. 64 e ss), il quale esercita questo diritto senza alcuna penalità  e senza specificarne il motivo. Può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce. Il consumatore deve esser informato dal venditore sui seguenti aspetti:

  1. modalità  esercizio del diritto di recesso o di esclusione dello stesso;
  2. modalità  e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso;
  3. informazione sulle condizioni e le modalità  di esercizio del diritto di recesso;
  4. indirizzo geografico della sede del professionista a cui il consumatore può presentare reclami;
  5. informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti;
  6. le condizioni di recesso dal contratto in caso di durata indeterminata o superiore ad un anno.

In mancanza di uno di queste informazioni, il termine per l'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore è di sessanta o di novanta giorni (non più dieci) e decorre, per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore, per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto.

 

Il termine per l'esercizio del diritto di recesso decorre:

  1. per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore ove siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione o dal giorno in cui questi ultimi siano stati soddisfatti, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purchè non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa;
  2. per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purchè non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa.

Il diritto di recesso è escluso dalla legge nei seguenti casi, salvo che il negozio web lo garantisca ugualmente:

  • per l'acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;
  • per beni deperibili o che si modificano velocemente;
  • per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore;
  • per l'acquisto di giornali o riviste;
  • per scommesse o lotterie;
  • per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già  eseguiti con il consenso del consumatore
 

Ricerca su Joomla.it

Primi passi Non perdere la lettura di questi interessanti suggerimenti, utilissimi per chi si avvicina per la prima volta al mondo Joomla!
kreatif-multimedia-logo