Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Template gratuiti



Joomla! e PHP7 - 4 ragioni per aggiornare



Con l'arrivo di Joomla! 4, è bene incominciare a sensibilizzare tutti nell'utilizzo di PHP7 e quindi questo sarà solo il primo di molti articoli a riguardo.

Joomla! 4, infatti,  richiederà by default PHP 7. Molti hosting offrono già PHP 7 nei loro pacchetti e dovrebbe essere abbastanza facile cambiare la versione di PHP.


Suggerimento: prima di cambiare la versione di PHP, assicuratevi di verificare che anche tutti i plugin installati supportino la nuova versione, in caso contrario aggiornateli.

Host.it ad esempio supporta già da diverso tempo PHP 7 che è attivo di default su tutti i piani di hosting per Joomla!.

Abbiamo identificato 4 buoni motivi per cui dovresti aggiornare la versione di PHP sulla tua installazione Joomla!

PHP 7 è più veloce

PHP 7 ha un motore di esecuzione più performante che migliora sensibilmente le prestazioni di un sito web fino a due volte rispetto PHP 5, consuma il 50% in meno della memoria ed è più sicuro contro attacchi hacker.

Joomla! 4 sarà fantastico

Joomla! 4 conterrà molti miglioramenti sia per gli utenti utilizzatori che per gli sviluppatori. Un codice ripulito, una struttura rinnovata, grandi novità e molto altro ancora. Bootstrap 4 sarà implementato by design nel core, ci saranno 2 nuovi template (frontend e backend), il nuovo media manager sarà un fiore all'occhiello.

Uno dei prossimi articoli che andremo a pubblicare sarà proprio dedicato a Joomla! 4, faremo un'intervista in esclusiva a chi sta letteralmente mettendo le mani nel codice, per farci svelare qualche "anteprima".

È più sicuro e supportato

Le versioni precedenti a PHP 5.6 non sono più supportate e quindi non vengono più rilasciati bug fix. Se dovesse uscire un'importante vulnerabilità in queste versioni obsolete, nessuno le risolverà e il vostro sito sarà facilmente attaccabile. E' quindi consigliato utilizzare sempre l'ultima versione stabile di PHP, supportata da Joomla! e ovviamente dai tutti i plugin installati.

Ma, ma ... Cosa succede se non riuscite ad aggiornare?

Joomla! 3.9 sarà supportato per due anni dopo il suo rilascio. Ciò significa che potrete continuare a gestire le vostre installazioni di Joomla! 3 2020 circa, ma ovviamente, vi perderete tutte le nuove feauture della 4.

Diciamocela tutta, se il vostro hosting non supporta PHP 7, è arrivato il momento di cambiare hosting.

Siamo tutti noi in trepidante attesa di iniziare a fare i beta test sulla versione 4.0 e di vederla presto stabile ed in produzione.

Questo articolo è stato liberamente tratto dalle news di joomla.org

CommentaCommenta sul forum

Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Marco Mangione
Alcune informazioni su di me:
CEO - Host S.p.A. Cosa faccio nella vita?! Sono un hoster, un albergatore possiamo dire, ma su internet. Il mio lavoro è ospitare chiunque voglia fare un sito internet (personale, aziendale, etc…) sui miei server. La passione per l'informatica è divetata quindi il mio lavoro e ci ho fatto nascere la mia azienda, con tutti i suoi brand, nell'ordine: DNShosting.it, JoomlaHost.it e Colt.Academy. Nel 2017 tutto si è unificato sotto un unico ed evocativo brand HOST.IT con la sua HOST ACADEMY per la parte relativa ai corsi di formazione. Dal 2016 Community Manager di Joomla Italia. Potete seguirmi sul mio blog www.marcomangione.it e su twitter @MarcoMangione


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.5 Stabile (ITA)
Data di rilascio: 06 Febbraio 2018
(leggi la notizia Demo online

Joomla!® Translation Team

Joomla Translation TeamJoomla.it è il sito del gruppo di traduzione italiana di Joomla!®, aiutaci a migliorare e completare l'opera di traduzione. Il CMS Joomla!® completamente in italiano, è liberamente scaricabile e può essere utilizzato anche a scopi commerciali seguendo la filosofia della GPL e dell'OpenSource.

The Joomla!® name and logo is used under a limited license from Open Source Matters in the United States and other countries. Joomla.it is not affiliated with or endorsed by Open Source Matters or the Joomla!® Project.
Translation Teams

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: