Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Template gratuiti



Joomla 4 è all'orizzonte... Alpha 4 disponibile

Il Progetto Joomla è lieto di annunciare la disponibilità di Joomla 4.0 Alpha 4 per i test.

A chi è adatto questo rilascio?

Lo scopo principale di questa versione Alpha è quello di fornire agli sviluppatori di terze parti le basi per testare le proprie estensioni e riporare qualsiasi tipo di problema prima del rilascio finale.

Questa versione include la maggior parte delle modifiche alla libreria Joomla Core che saranno incluse nella versione 4.0.0. Alcuni di questi cambiamenti richiederanno piccole modifiche alle estensioni. Per una lista completa di problemi di compatibilità noti per la versione 4.0, fare riferimento alla relativa documentazione.

Joomla 4.0 non è attualmente compatibile con dispositivi mobili e non è aggiornabile (dato che si tratta di una versione alpha).

Scarica Joomla 4.0 Alpha 4

Essendo una versione Apha, non è adatta all'utilizzo su siti di produzione, ma è pensata esclusivamente per essere testata.

Cosa c'è di nuovo in Joomla 4?

Il team di sviluppo ha come obiettivo quello di rilasciare la miglior generazione di Joomla!
Joomla 4 sarà più semplice, intende fornire una migliore esperienza per gli utenti ed un sistema più potente per gli sviluppatori.

Segue una breve lista di funzionalità chiave e miglioramenti di Joomla 4 che saranno implementati:
  • Una base di codice più pulita e potente con la rimozione di funzioni deprecate da Joomla 3.x e l'utilizzo degli spazi dei nomi (namespace) PHP che consentono agli sviluppatori di rilasciare applicazioni più robuste ed innovative.
  • Installa Joomla in un batter d'occhio: un processo d'installazione più facile, più veloce e più user-friendly.
  • Interfacce utente completamente nuove (backend e frontend) per fornire un'esperienza nuova e più semplice, utilizzando Bootstrap 4.
  • Dato che il Web è per Tutti, sarà fornito un template di backend accessibile (Level AA del WCAG 2.0).
  • La potenza del Joomla Framework unita al CMS.
  • Un Media Manager completamente riprogettato, con una interfaccia utente più pulita e nuove funzionalità di modifica delle immagini.
  • Nuove funzioni di sicurezza come il supporto ai Prepared Statement SQL.
  • Un migliorato sistema di gestione degli eventi.
  • Una aggiornata applicazione per le console.
  • E molto altro!
Con l'occasione, il team di sviluppo ricorda che il plugin di autenticazione Gmail sarà rimosso dal core e non sarà più supportato come estensione del core in Joomla 4.0, come già annunciato sul blog. L'invito è quello di iniziare a pianificare la migrazione ad un altro metodo di autenticazione il prima possibile.

Quali sono le differenze tra Alpha 3 e Alpha 4?

Come menzionato in un articolo, il team di sviluppo è attualmente concentrato su 3 funzionalità principali, dato che sono "release blockers" e devono essere completate prima di passare alla fase Beta.

Nella versione Alpha 4:
  • È stato incorporato il lavoro sul nuovo Template Amministrativo nella repository principale di Joomla 4. Si tratta di una versione lontana dall'essere completa - c'è ancora molto lavoro da fare - tuttavia rappresenta un grande passo in avanti. Il design finale previsto può essere visto su: https://projects.invisionapp.com/share/8SES9JLZB#/screens/266921419
  • Miglioramenti a Smart Search - Ci sono stati vari miglioramenti al componente Smart Search che dovrebbe ora proporre risultati significativamente più accurati in siti multilingua rispetto all'attuale implementazione in Joomla 3.
  • Varie correzioni a problemi del multilingua e molti miglioramenti all'accessibilità nel backend.

Su GitHub è possibile vedere tutte le modifiche applicate tra Alpha 3 e Alpha 4. Da notare che questa versione Alpha è aggiornata con Joomla 3.8.6. Tutte le correzoni apportate tra le versioni 3.8.6 e 3.8.10 non sono state incorporate.

Come puoi aiutare lo sviluppo di Joomla 4?

Per aiutare ad assicurare che la versione 4 e le funzionalità principali siano pronte per il rilascio in tempo, è possibile aiutare testando rilasci per verificare che soddisfino le aspettative degli utenti e riportando qualsiasi bug su issues.joomla.org.

Per semplificare l'esecuzione dei test per i principianti, senza la necessità di impostare un ambiente di test, è possibile lanciare gratuitamente un sito di test Joomla 4 su launch.joomla.org.

Soprattutto il team di sviluppo incoraggia gli sviluppatori di estensioni a rimboccarsi le maniche, andare alla ricerca di bug, testare le proprie estensioni su Joomla 4.0 e comunicare la propria esperienza.

Ecco alcune linee guida per testare questo rilascio Joomla 4.0 Alpha:
La buona notizia è che non è necessario essere sviluppatori per aiutare lo sviluppo di Joomla. Il Team Joomla Bug Squad è uno dei team più attivi nel processo di sviluppo di Joomla ed è sempre alla ricerca di persone (non solo sviluppatori) che possano aiutare a smistare le segnalazioni di errore, codificare patch e testare le soluzioni. È un bel modo di aumentare la propria conoscenza di Joomla, così come è un bel modo di conoscere nuove persone da tutto il mondo.

Quando è previsto il rilascio finale?

In questo momento Joomla 4 è ancora in fase di pieno sviluppo. Attualmente il piano è di rilasciare:
  • La prima versione Beta (blocco funzionalità) durante il 3° trimestre 2018
  • La prima Release Candidate alla fine del 3° trimestre / inizio del 4° trimestre 2018.
  • La versione stabile alla fine del 2018 / inizio del 2019.
Come sempre, queste date sono soggette a modifiche in base ad una serie di cause e problemi così come la disponibilità dei volontari. Le informazioni più aggiornate relativamente a questo piano possono essere reperite nella Project Roadmap.
L'aiuto di nuovi volontari nei testing può aiutare ad accelerare e garantire i tempi di rilascio.

Dovrei pianificare l'aggiornamento a Joomla 4.0?

Joomla 4.0 sarà la nuova versione major di Joomla. Joomla 3.10 sarà rilasciata contemporamente a Joomla 4 come l'ultima versione minor della serie 3.x come annunciato in precedenza. Joomla 3.10 sarà supportata per 2 anni, offrendo una lunga finestra temporale per pianificare la migrazione a Joomla 4 e l'aggiornamento delle estensioni a versioni compatibili (saranno fornite risorse per aiutare con la migrazione nel portale documentazione).

Come aggiorno a Joomla 4.0?

Sarà necessario disporre di un sito aggiornato all'ultima versione 3.x prima di aggiornare a Joomla 4. In base alle estensioni installate potrebbe non essere possibile aggiornare dalla versione 3.x alla 4.0 fin quando le estensioni non abbiano aggiornamenti compatibili con la versione 4.0 disponibili.
La Joomla Extensions Directory visualizza già quali estensioni sono già "Joomla 4 Alpha Ready". (Da notare però che a causa dell'aggiunta del nuovo template amministrativo, la UI di queste estensioni potrebbe non essere ancora pronta).
In Joomla 3.10, sarà possibile visualizzare le informazioni di compatibilità delle estensioni installate nell'interfaccia "Joomla Update". Saranno disponibili ulteriori informazioni su questa funzionalità poco prima del rilascio di Joomla 3.10.

Informazioni correlate

Se sei uno sviluppatore di estensioni, assicurati di essere iscritto alla mailing list generale sviluppatori. Questo è il posto in cui è possibile discutere lo sviluppo di estensioni.

CommentaCommenta questo articolo sul forum


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.11 Stabile
Data di rilascio: 31 luglio 2018
(leggi la notizia Demo online

Joomla!® Translation Team

Joomla Translation TeamJoomla.it è il sito del gruppo di traduzione italiana di Joomla!®, aiutaci a migliorare e completare l'opera di traduzione. Il CMS Joomla!® completamente in italiano, è liberamente scaricabile e può essere utilizzato anche a scopi commerciali seguendo la filosofia della GPL e dell'OpenSource.

The Joomla!® name and logo is used under a limited license from Open Source Matters in the United States and other countries. Joomla.it is not affiliated with or endorsed by Open Source Matters or the Joomla!® Project.
Translation Teams

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Registrati al JoomlaDay!

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: